PETROLIO +1% Accordo UE in exremis sull'embargo al petrolio russo via mare

Gli strumenti migliori per cogliere l'opportunità di crescita o discesa del prezzo del greggio...
0ebbc94c8b744d17a05f79825b396602

Brent (123 usd) e WTI (118,70 usd) aprono la seduta in rialzo rispettivamente dell'1,4% e del 3% circa, con la quotazione che si porta sui massimi da due mesi. 

Maggio si avvia ad essere il sesto mese positivo di seguito con un guadagno provvisorio superiore al +12%. 

All'ultimo minuto, il vertice straordinario dei 27 riunito dal giorno prima a Bruxelles ha trovato l’intesa notturna sull’embargo totale al petrolio russo via mare. I paesi senza porti e sbocchi marittimi, hanno ottenuto un’esenzione e potranno continuare ad importare attraverso la condotta terrestre. 

In più, nel testo c’è l’impegno a introdurre "misure di emergenza" in caso di interruzione della fornitura di energia da parte di Mosca. Di fatto, l’Ungheria, la Repubblica Ceca e la Slovacchia hanno ottenuto per iscritto che in caso di misure ritorsive del Cremlino saranno aiutate dagli altri Paesi membri. 

Nella più dura sanzione contro Mosca decisa dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina avvenuta tre mesi fa, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato che il divieto concordato al vertice Ue a Bruxelles coprirà immediatamente più di due terzi delle importazioni di petrolio dalla Russia e taglierà una "enorme fonte di finanziamento per la sua macchina da guerra".

I leader dell'Ue hanno anche deciso di escludere la più grande banca russa, Sberbank, dal sistema Swift e di vietare altre tre istituti statali russi, ha aggiunto Michel.

Da inizio anno la performance del petrolio sfiora il +60%.

Analisi Tecnica. L'impostazione di fondo rimane saldamente rialzista, ma i prezzi si stanno avvicinando rapidamente ad un'area di ostacoli grafici di valenza crescente, per il Brent tra 128/147 usd, per il Wti tra 114/147 usd. 

Operatività. In ottica di trading, è preferibile sospendere gli acquisti, mentre si possono cominciare ad impostare vendite, anche short, sfruttando gli strappi a partire da area 123/116 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio 2022 +66,0%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2022 +63,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it