PETROLIO +0,70% Sesto rialzo in sette sedute. L'Analisi Tecnica di Websim

Petrolio in rialzo per il sesto giorno degli ultimi sette: Brent +0,7% a 101,80 usd e WTI +0,6% a 95,40 usd.  

Sul mercato prevale la preoccupazione di una stretta nell'offerta da parte di Opec Plus e Russia, nochè gli effetti della chiusura parziale di una raffineria statunitense.

Martedì scorso il ministro dell'Energia saudita ha segnalato la possibilità che l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e i suoi alleati, noti come OPEC+, possano decidere di tagliare la produzione per sostenere i prezzi. Fonti dell'OPEC hanno detto a Reuters che qualsiasi taglio da parte dell'OPEC+ potrebbe coincidere con un ritorno del petrolio iraniano sul mercato, se Teheran si assicurasse un accordo nucleare con le potenze mondiali.

Per ora, tuttavia, le discussioni su un accordo sul programma nucleare iraniano rimangono in stallo, mettendo in discussione qualsiasi ripresa delle sue esportazioni. I colloqui tra l'Unione Europea, gli Stati Uniti e l'Iran per rilanciare l'accordo nucleare del 2015 continuano con l'Iran che afferma di aver ricevuto una risposta dagli Stati Uniti al testo "finale" dell'UE per far risorgere l'accordo.

Negli Stati Uniti, il più grande consumatore di petrolio del mondo, BP ha riferito di aver chiuso alcune unità della sua raffineria di Whiting, nell'Indiana, dopo un incendio scoppiato mercoledì. L'impianto che lavora circa 430.000 barili al giorno è un fornitore chiave di combustibili per gli Stati Uniti centrali e la città di Chicago.

Anche il calo delle scorte di greggio e prodotti raffinati negli Stati Uniti si è aggiunto come fattore di pressione al rialzo sui prezzi. Le scorte di petrolio sono diminuite di 3,3 milioni di barili nella settimana fino al 19 agosto a 421,7 milioni di barili, più delle aspettative degli analisti, fermi intorno al milione di barili. 

L'impatto rialzista delle scorte di greggio è stato però mitigato da un calo delle scorte di benzina inferiore alle attese, riflettendo una domanda tiepida: le scorte di benzina statunitensi sono infatti diminuite di 27.000 barili nella settimana a 215,6 milioni di barili, rispetto alle aspettative per un calo di 1,5 milioni di barili. 

Analisi Tecnica. La tendenza di breve è entrata in una fase correttiva a partire dal picco di luglio. Il recupero dei primi importanti supporti posizionati a 96,53 e 92,98 usd rispettivamente, se confermato a fine settimana, fornirebbe un forte segnale di riequilibrio.

Operatività. In ottica di trading, sono scattati gli acquisti verso area 95/90 usd in previsione di una reazione da ipervenduto, che puntualmente si sta verificando. Target a 105/100 usd. applicare uno stop loss a protezione alla prima chiusura sotto 90/86 usd, per riposizionarsi in acquisto sulla seconda media mobile (in verde) verso 78,97/75,77 usd. 





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +68%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +58%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it