PETROLIO -3% Scoperta variante covid in Sudafrica, Londra sospende i voli in 6 paesi africani + Hong Kong

Brent (79,70 usd) e Wti (75,50 usd) aprono la giornata in caduta del 3%, dopo l’annuncio della scoperta di una nuova variante del coronavirus nell’area di Johannesburg, la città più popolosa del Sud Africa.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha convocato per oggi una riunione: poche ore fa c’è stata una conferenza stampa.

La Gran Bretagna ha sospeso i voli da sei paesi dell’Africa, più Hong Kong, dove la variante, ritenuta molto contagiosa, già circola. Il mercato teme che si diffondano le limitazioni alla circolazione, sull'esempio di quanto già annunciato da Londra, per frenare la nuova variante.

Naturalmente ciò potrebbe avere un forte impatto sulla domanda mondiale e sconvolgere il quadro di breve, che fino a ieri vedeva i Paesi consumatori preoccupati per una escalation inarrestabile dei prezzi, tanto da vedersi costretti a rilasciare parte delle riserve stategiche per rallentare la corsa. Martedì l'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato l'intenzione di rilasciare diversi milioni di barili di petrolio in coordinamento con altre grandi nazioni consumatrici, tra cui Cina, India e Giappone.

In seguito alle novità di stanotte, sarà ancora più importante seguire quanto accadrà nel corso del meeting tra i paesi dell'OPEC e i suoi alleati, gruppo noto come OPEC+, il prossimo 2 dicembre per verificare se il gruppo deciderà di continuare ad aumentare la produzione di 400.000 bpd a gennaio.

Peraltro, lunedì prossimo le potenze mondiali e l'Iran riprenderanno i negoziati per rilanciare l'accordo sul nucleare del 2015, che potrebbe portare alla revoca delle sanzioni statunitensi sulle esportazioni di petrolio iraniano. 

Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, con i prezzi che continuano a gravitare nell'area dei massimi dell'anno, ma il movimento di breve è divenuto più nervoso e volatile anche alla luce delle drammatiche notizie sull'evoluzione della pandemia in Germania e Sudafrica.  

Operatività. Visto lo scenario turbolento e le crescenti preoccupazioni sollevate dall'andamento della pandemia, riteniamo prudente attendere l'interessamento dei primi sostegni interessanti per gli acquisti, intorno a 76,80/74,30 usd rispettivamente. Seguiamo attentamente l'evoluzione dello scenario.

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +87%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +88,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it