PETROLIO -1% L'API si aspetta un aumento delle scorte USA

Brent (85,50 usd) e Wti (83,7 usd) si muovono in ribasso dell'1% circa.
L'API prevede che le scorte settimanali di greggio Usa siano aumentate di circa 2,3 milioni di barili e che siano in aumento anche le scorte di carburante e distillati. I dati contrastano con le aspettative degli economisti. Oggi pomeriggio i dati ufficiali dell'EIA.
Oltretutto, la pandemia da COVID-19 ricomincia a farsi sentire in alcune aree del globo e l'inverno (la stagione più pericolosa per la diffusione) si avvicina per molti paesi sviluppati, forti consumatori di energia.
La performance da inizio 2021 del petrolio viaggia ancora tra il +65% del Wti e il +73% del Brent.
Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, ma con il Brent in progresso costante nelle ultime otto settimane e il WTI in rialzo nelle ultime dieci settimane, i prezzi iniziano ad essere un po' "tirati" e soprattutto sono a ridosso delle prime importanti resistenze grafiche, che potrebbero avviare una fase di consolidamento.
Operatività. Manteniamo una visione positiva in ottica di lungo periodo, ma per trading sfruttiamo gli allunghi verso 86,7 e 84 usd per prendere profitto. Rientreremo in acquisto a seguito di una correzione più estesa.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +81%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +82,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

