PETROLIO -0,4% La Casa Bianca annuncia il rilascio di 50 milioni di barili di greggio dalle riserve strategiche

Brent (79,80 usd) e Wti (76,50 usd) si muovono nervosamente intorno alla parità dall'apertura di stamattina.  

La Casa Bianca ha annunciato il rilascio di 50 milioni di barili di greggio dalle Strategic Petroleum Reserves degli Stati Uniti, nel tentativo di contenere l'aumento dei prezzi. La notizia era attesa e ciò spiega la reazoine contenuta del prezzo del petrolio.

Il rilascio rientra in una manovra coordinata che prevede rilasci dalle scorte strategiche della Cina, dell'India, della Corea del Sud, del Giappone e della Gran Bretagna, in base al comunicato della Casa Bianca.

Il rilascio combinato delle riserve strategiche (SPR) potrebbe essere compreso tra 100 milioni e 120 milioni di barili o anche di più, hanno affermato gli analisti di Citi in una nota del 19 novembre. Ciò include da 45 a 60 milioni di barili dagli Stati Uniti, circa 30 milioni di barili dalla Cina, 5 milioni di barili dall'India e 10 milioni di barili ciascuno dal Giappone e dalla Corea del Sud.

Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, con i prezzi che continuano a gravitare nell'area dei massimi dell'anno, ma si sono concretizzati gli allarmi da noi lanciati negli ultimi commenti con il cedimento delle prime soglie discriminanti verso 80 e 78 usd. 

Operatività. Chi ci ha seguito e ha alleggerito verso 86,7 e 84 usd, non deve avere fretta di rientrare in acquisto. Abbiamo fatto un fine tuning sui livelli grafici ed è emerso che il primo sostegno interessante per gli acquisti è intorno a 76,80/74,30 usd rispettivamente. Seguiamo attentamente l'evoluzione dello scenario.

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +82%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +84,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it