Patto da 10 miliardi di euro tra Italia e Arabia Saudita

Da Occidente (insediamento di Trump) a Oriente (un tè con il principe saudita Mohammad bin Salman sotto la tenda nel eserto) Giorgia Meloni continua a tessere la rete delle alleanze internazionali

Arabia saudita_websim3

Fatto

Da Occidente (insediamento di Donald Trump) a Oriente (un tè con il principe saudita Mohammad bin Salman sotto la tenda nel eserto) Giorgia Meloni continua a tessere meticolosamente la rete delle alleanze internazionali dell'Italia.

L'Italia ha stretto accordi da circa 10 miliardi di euro nell'ambito della partnership strategica che rafforza le relazioni fra Italia e Arabia Saudita, considerata un Paese strategico per i delicati equilibri dello scacchiere medio-orientale.

Palazzo Chigi ha informato che durante l'incontro sono state affrontate "diverse questioni globali e regionali di rilievo, anche nel contesto delle relazioni tra Unione Europea e Consiglio di cooperazione del Golfo".

Il dopo-Assad è stato fra i temi dell'incontro. L'erede al trono preme per eliminare le sanzioni contro la Siria. Altri temi sul tavolo, "il consolidamento del cessate il fuoco a Gaza e la ripresa di un processo politico verso una soluzione dei due Stati", l'assistenza al Libano e "la ricerca di una pace giusta e duratura in Ucraina".

Si è discusso anche di transizione energetica e di Africa.

L'Italia ambisce a diventare un partner privilegiato dell'Arabia Saudita nel suo percorso di diversificazione economica, denominato Vision 2030. 

Il premier Giorgia Meloni conta che questa missione e questi accordi (che vanno dalla Difesa all'Energia, passando per il Piano Mattei) segnino "un salto di qualità".

"C'è un enorme potenziale non sfruttato nella nostra cooperazione, e questa visita - ha spiegato - può aprire una fase completamente nuova nella nostra partnership, e per questo abbiamo elevato le nostre relazioni bilaterali al livello della partnership strategica".

"Cooperare è tutta un'altra cosa, significa confrontarsi, ragionare insieme nelle differenze in uno scenario sempre più incerto, in cui saper ascoltare ed essere ascoltati è fondamentale ed è il primo passo. E - ha aggiunto - più il dialogo è franco e intenso, più si svilupperà naturalmente".

Gli accordi coinvolgono, tra gli altri, Leonardo, Pirelli, Fincantieri (attraverso la sua controllata Fincantieri Arabia for Naval Services) e Cy4Gate (attraverso ELT Group).

Effetto

L'incidenza della borsa dell'Arabia Saudita ha superato quello della Borsa del Brasile nell'ultima revisione di fine 2024. La borsa di Riyad è diventa…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim