ORO KO - Il -3,50% di venerdì è una delle peggiori cadute della storia

Fatto

Oro KO venerdì con un crollo del -3,50%, che si colloca tra i peggiori risultati giornalieri di sempre.

Si è chiusa perciò la terza settimana negativa di seguito, -1,5%.

Le vendite sono scattate quando si è saputo che, a sorpresa, la PBOC (banca centrale cinese) ha fermato gli acquisti di oro, dopo che il prezzo ha raggiunto il suo record a maggio, segnando la fine di un ciclo di acquisti durato un anno e mezzo.

La PBOC ha acquistato sistematicamente oro da novembre 2022 per sganciare le sue riserve dal dollaro USA.

Aprile è stato il 18° mese consecutivo di acquisti.

I dati di maggio indicano che le riserve auree della PBOC sono rimaste stabili a 72,8 milioni di once, invariate rispetto ad aprile.

Il World Gold Council aveva riferito che il primo trimestre del 2024 ha visto il più forte aumento degli acquisti di oro da parte delle banche centrali globali da quando sono iniziate le registrazioni nel 2000, con la Cina che è stata il maggiore contribuente.

La corsa agli acquisti è stata un fattore critico alla base del rally dei prezzi dell’oro.

Il World Gold Council ha tuttavia segnalato che esiste un volume di acquisti non dichiarati che non si riflette nei dati statistici, suggerendo che la portata effettiva degli acquisti da parte delle banche centrali potrebbe essere ancora maggiore.

Gli analisti di RBC Capital Markets hanno affermato in una nota di venerdì che senza continui acquisti da parte delle banche centrali e una sostenuta domanda dei consumatori, il rally dei prezzi dell’oro potrebbe essere vulnerabile e che migliori opportunità per entrare nel mercato dell’oro potrebbero presentarsi prima della fine dell’anno.

La performance annuale dell'oro è ancora eccellente, intorno a +11%.

Effetto

Analisi tecnica. Il prolungato rally, avviato dai minimi del 2022 in area 1.600 usd, ha portato il trend a sfondare la parte alta del canale crescente…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim