ORO - Scommesse rialziste record per gli hedge funds
Da inizio anno il prezzo è in guadagno del +13,70%

Fatto
L'oro apre con il decimo rialzo in undici sedute.
Ieri ha segnato il nuovo record storico a 2.353 usd.
L'oro è cresciuto di oltre il +17% da metà febbraio, un evento che ha spiazzato molti osservatori perchè giunto inaspettatamente proprio mentre si raffreddava la prospettiva di un rapido taglio dei tassi USA e gli ETF spot gold specializzati perdevano masse.
Stamattina Il Sole 24Ore riporta che l’esposizione rialzista degli hedge funds oggi è a livelli che non si vedevano dal periodo della pandemia: sul mercato Usa le posizioni nette lunghe sono aumentate di un ulteriore 13% nella settimana al 2 aprile, superando 178mila contratti per la prima volta dal 2020, secondo gli ultimi dati della Cft.
Una parte rilevante del movimento al rialzo è da imputare sicuramente alla risalita dei rischi geopolitici in Medio Oriente, ai quali si sono aggiunti quelli in Ucraina, un'altra parte è da imputare agli acquisti "difensivi" da parte delle banche centrali, guidate dalla Cina che sta progressivamente sganciando le sue riserve dai titoli del Tesoro americano, a seguito delle forti frizioni commerciali tra Pechino e Washington.
Il bilancio dell'oro da inizio anno oltrepassa il +13,70%.
Effetto
Analisi tecnica. Il rally in corso ha portato allo sfondamento del precedente record storico di 2.136 usd segnato lo scorso dicembre, accelerando ulte…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.