ORO - Prezzo sui massimi da maggio e sempre più vicino al record. L'Analisi Tecnica di Websim
Da inizio anno il guadagno supera il +10%

Fatto
Il prezzo dell'oro si spinge sui massimi dal maggio 2023 in avvio di seduta, ben oltre la soglia chiave di 2mila usd.
Venerdì ha portato a termine la seconda settimana positiva di seguito (+1%).
Nell'ambito delle commodity, l'oro è diventato uno degli asset più gratificanti del 2023 con un ritorno che supera il +10%.
Gli acquisti sono stimolati dagli ultimi dati macro che confermano la frenata della crescita statunitense e dalla contemporanea debolezza del dollaro.
I mercati attendono ora i prossimi dati economici in agenda questa settimana.
In particolare, negli USA, i dati sui prezzi PCE, l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed, che saranno pubblicati giovedì.
Segue la seconda lettura sul PIL del terzo trimestre.
Nel corso della settimana saranno pubblicati anche i dati sulla fiducia dei consumatori statunitensi e sul PMI per novembre, che offriranno ulteriori indizi.
Si prevede che qualsiasi segnale di raffreddamento dell’inflazione e della crescita economica favorirà ulteriori scommesse su una Fed meno aggressiva, intaccando di conseguenza il dollaro e avvantaggiando l'oro.
Sul fronte geopolitico, la tregua tra Hamas e Israele sembra funzionare, mentre i media internazionali danno come molto probabile un suo prolungamento.
Effetto
Analisi tecnica. Il quadro di breve è in progressivo miglioramento. Nuovi segnali di spinta sono scattati con la violazione di area 2.000 usd. L'obiettivo finale è intorno ai top assoluti verso 2.070 usd.
Si consideri che la piena rottura di quota 2.070 usd aprirebbe scenari inesplorati, con un target ipotetico da ricercare nel range 2.250/2.300 usd.
Operatività. Scattati acquisti nelle seguenti circostanze: sulla rottura di area 1.860 usd; sulla rottura di area 1.910 usd; sulla rottura di area 2mila usd. Obiettivo finale di trading a 2.070 usd.
L'oro è entrato nel PORTAFOGLIO ETF RACCOMANDATO in occasione dell'ultima revisione.

Diverse le opzioni per operare sull'Oro e i settori collegati.
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301
Da inizio 2023: +9,0%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74
Da inizio 2023: +9,20%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36
Da inizio 2023: +5,70%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.