ORO - Prezzo record, UBS alza il target a 2.900 dollari nel 2025
Il bilancio del 2024 per l'oro è eccellente, +29,0%, potrebbe essere l'anno migliore dal 2010

Fatto
L'oro ha toccato giovedì il nuovo record storico a 2.685 usd, nella crescente scommessa su un taglio di altri 50 punti base nella prossima riunione della FED in agenda a novembre.
I dati sull'indice dei prezzi PCE, l'indicatore di inflazione preferito dalla Fed, attesi nel pomeriggio, potrebbero rafforzare o raffreddare questa tesi.
UBS, nel frattempo, ha aumentato le sue previsioni sul prezzo dell'oro. La banca svizzera ora prevede che l'oro raggiungerà i 2.750 usd l'oncia entro la fine del 2024, rispetto alla precedente previsione di 2.600 usd.
Entro la metà del 2025, i suoi esperti prevedono che i prezzi saliranno ulteriormente a 2.850 usd e a 2.900 usd entro il terzo trimestre del 2025.
"Vediamo prezzi ancora più alti nei prossimi 6-12 mesi, spinti da una maggiore domanda di investimenti insieme a un calo dei tassi reali statunitensi, una ripresa stagionale del consumo di gioielli e continui acquisti da parte delle banche centrali", hanno affermato gli analisti di UBS.
Con l'avvicinarsi delle elezioni statunitensi, UBS vede una maggiore incertezza, che potrebbe a sua volta alimentare la domanda di oro come bene rifugio.
UBS consiglia un'allocazione del 5% all'oro all'interno di un portafoglio in dollari bilanciato, citando le qualità di copertura del metallo prezioso.
Ha inoltre espresso un parere positivo su alcune società minerarie concentrate sull'oro, in quanto rappresentano un'opportunità di investimento tattico.
L'oro si avvia a chiudere il terzo trimestre con un guadagno del +14%.
Da inizio 2024 il prezzo è aumentato del +29%. Potrebbe essere l'anno migliore dal 2010.
Effetto
Analisi tecnica. Il trend di breve è tornato a rafforzarsi, dopo una fase laterale durata circa quattro mesi. Operatività. La prima chiusura di se…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.