ORO - Prezzo record, target di trading vicino
Da inizio anno il prezzo è in guadagno del +15,0%

Fatto
L'oro ha toccato in avvio il nuovo record storico a 2.395 usd, il rialzo di oggi è il dodicesimo delle ultime quattordici sedute.
L'oro si avvia verso la quarta settimana positiva di seguito (+2,4% provvisorio).
Il bilancio annuale è +15% e si colloca ormai nella fascia alta delle performance del 2024 tra i principali asset finanziari.
Il record odierno si spiega con due ragioni principali:
1) l'apertura della BCE a un taglio dei tassi a giugno. "L’inflazione ha continuato a ridursi, soprattutto per effetto dell’andamento più contenuto degli alimentari e dei beni. Le misure dell’inflazione di fondo stanno per lo più diminuendo, la crescita dei salari registra una graduale moderazione e le imprese stanno assorbendo parte dell’incremento del costo del lavoro con i loro profitti. Le condizioni di finanziamento rimangono restrittive e i precedenti rialzi dei tassi di interesse continuano a incidere sulla domanda, contribuendo al calo dell’inflazione. Tuttavia le pressioni interne sui prezzi sono forti e mantengono elevata l’inflazione dei servizi", si legge nel comunicato. I tassi di riferimento resteranno quindi "sufficientemente restrittivi finché necessario";
2) l'acuirsi delle tensioni geostrategiche. Russia e Germania hanno esortato i Paesi del Medio Oriente a dare prova di moderazione, mentre Israele ha detto di prepararsi a "soddisfare tutte le sue esigenze di sicurezza" in una regione in tensione per la minaccia iraniana di colpire lo Stato ebraico. Missili e droni russi hanno distrutto una centrale elettrica vicino a Kiev e colpito altri impianti in diverse regioni, nell'ambito dell'intensificarsi delle pressioni sul sistema energetico dell'Ucraina, la cui difesa aerea è seriamente in difficoltà.
Effetto
Analisi tecnica. Il rally in corso ha portato allo sfondamento del precedente record storico dello scorso dicembre, accelerando ulteriormente l'uptren…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.