ORO - Prezzo record a 2.482 dollari l'oncia
Il guadagno da inizio anno sfiora il +20%

Fatto
L’oro ha toccato il nuovo record storico in apertura di seduta, a 2.482 usd, sospinto dall'aspettativa sempre più solida che la FED taglierà i tassi a settembre.
Secondo il CME Fedwatch, i trader valutano con una probabilità superiore al 90% un taglio di 25 punti base a settembre e addirittura con una piccola probabilità si spingono a stimare un taglio di 50 punti base.
Nessun economista stima che la FED resti ferma.
I dati deboli sulle vendite al dettaglio di martedì (invariati mese su mese) hanno rafforzato l’idea che l’economia statunitense si stia raffreddando.
Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dichiarato questa settimana nel corso di un evento che la banca centrale è sempre più fiduciosa che l’inflazione si stia ulteriormente allentando.
In precedenza aveva anche segnalato che la fed non aveva bisogno che l’inflazione raggiungesse il suo obiettivo del +2% per iniziare a tagliare i tassi di interesse.
Il guadagno da inizio anno dell'oro sfiora il +20%.
Effetto
Analisi tecnica. Il trend di breve si è nuovamente rafforzato, dopo la fase di incertezza dovuta ai ripetuti richiami alla prudenza sui tassi da parte…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.