ORO - La debolezza del Dollaro fa ripartire gli acquisti. L'Analisi Tecnica di Websim
Acquisti favoriti dall'arretramento del dollaro, sulla scommessa che la Fed potrebbe sospendere il ciclo di rialzo dei tassi già a giugno. Questo scenario è di buon auspicio per l'oro, dato che l'aumento dei tassi fa aumentare anche il costo opportunità di detenere attività non redditizie come i lingotti.

Fatto
I prezzi dell'oro sono in rialzo per il terzo giorno consecutivo, riavvicinando la soglia dei 2mila usd.
La performance da inizio anno resta forte: +9,20% in Usd e +5,80% in Euro.
Gli ultimi acquisti sono stati favoriti dall'arretramento del dollaro, sulla scommessa che la Federal Reserve potrebbe sospendere il suo ciclo di rialzo dei tassi già a giugno. Il biglietto verde è scivolato a ridosso dei minimi da un anno.
Questo scenario è di buon auspicio per l'oro, dato che l'aumento dei tassi di interesse fa aumentare anche il costo opportunità di detenere attività non redditizie come i lingotti.
Gli ultimi dati macro di ieri e la notizia che First National Bank ha perso circa 100 miliardi di depositi potrebbero invitare la Fed a una maggiore cautela nei prossimi mesi.
Gli economisti prevedono che la Fed aumenterà i tassi di altri 25 punti base quando si riunirà il prossimo 3 maggio, mentre i prezzi dei futures sui Fed Funds mostrano che i mercati stanno scontando una possibilità di oltre il 60% per una pausa di metà anno negli aumenti dei tassi.
Un sondaggio di Bloomberg ha inoltre indicato crescenti possibilità che la Fed taglierà i tassi di interesse entro la fine dell'anno, soprattutto se le condizioni economiche peggioreranno.
Effetto
Analisi tecnica. Il quadro di breve è in forte accelerazione, dopo aver consolidato ordinatamente su una area discriminante fitta di supporti, verso 1…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.