ORO -1,40% La Banca Centrale Cinese smette di comprare lingotti
È la prima volta che il Paese sceglie di non aumentare le proprie riserve dall’ottobre 2022

Fatto
L'oro accelera in ribasso dell'1,40%, dopo aver messo a segno due sedute in forte rialzo, giustificate dall'avvio della stagione dei tagli ai tassi di interesse e dai dati che confermano il rallentamento in atto dell'economia americana.
La ragione per cui la tendenza si è bruscamente indebolita è legata alla notizia secondo cui la PBOC (banca centrale cinese) ha fermato gli acquisti di oro, dopo che il prezzo ha raggiunto il suo record a maggio.
È la prima volta che il Paese sceglie di non aumentare le proprie riserve dall’ottobre 2022 e fa seguito alla recente mossa della banca centrale di iniziare a ridurre l’entità degli acquisti mensili.
Per un certo contesto, la PBOC è stata il più grande acquirente netto di oro lo scorso anno.
La performance annuale dell'oro è eccellente, intorno a +13%, e si colloca ormai nella fascia alta delle performance del 2024 tra i principali asset finanziari.
Effetto
Analisi tecnica. Il prolungato rally, avviato dai minimi del 2022 in area 1.600 usd, ha portato il trend a sfondare la parte alta del canale crescente…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.