ORO - Il lingotto reale è solido, quello digitale non tiene
il mercato dell’oro, lo confermano i movimenti degli ultimi giorni, è in buona salute: è in arrivo il taglio dei tassi e le banche centrali in tutto il mondo continueranno ad accumulare lingotti

Fatto
Il mercato delle materie prime è relativamente tranquillo in questo avvio di settimana più che movimentato per le azioni, le obbligazioni e le criptovalute.
L’indice Bloomberg Commodities è in calo solo dello 0,6% per effetto del ribasso dei metalli industriali e del petrolio.
L’oro perde lo 0,5% a 2.430 dollari, di poco sotto i massimi storici di metà luglio.
Quel che spesso viene definito l’oro digitale, il Bitcoin, precipita a 53.000 dollari, -15%.
Qualche osservatore prevede sconquassi in arrivo anche per il metallo prezioso di riferimento, in quanto ci potrebbero essere degli investitori in difficoltà costretti a smontare in tutta fretta le posizioni in oro, tra le poche che sarebbero in utile.
Da Singapore, Jake Lloyd-Smith di Bloomberg, scrive stamattina che le voci delle Cassandre annunciano come al solito la fine dei giorni, ma il mercato dell’oro, lo confermano i movimenti degli ultimi giorni, è in buona salute.
Lloyd Smith è di questo avviso perché è in arrivo un ampio taglio dei tassi negli Stati Uniti e le banche centrali in tutto il mondo, per zavorrare la valuta, continueranno ad accumulare lingotti nei loro forzieri.
Inoltre, i rischi geopolitici rimangono elevati e il Medio Oriente è in stato di massima allerta nell’attesa di una risposta militare di Hamas e dell’Iran.
Il giornalista specializzato in Commodity aggiunge che non c’è traccia di grossi eccessi nel mercato degli ETF collegati all’oro: qualche vendita marginale è da mettere in conto, ma si tratterebbe di un alleggerimento causato dalla necessità di intervenire su aree del portafoglio dove in tanti hanno esagerato negli ultimi mesi.
Effetto
Analisi tecnica. Il trend di breve si è indebolito, una volta toccato e violato il precedente record storico di 2.450 usd. In tre settimane il prezzo …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.