ORO - Gli addetti ai lavori lo vedono a 2.917 dollari nel 2025

L'oro continua dunque a fornire un attraente rifugio sicuro in mezzo alle crescenti tensioni geopolitiche.

oro_websim_4

Fatto

L'oro si avvicina al record storico di fine settembre (2.685 usd) prima del meeting della BCE, che dovrebbe decretare un nuovo taglio del costo del denaro di 25 punti base.

Anche le crescenti tensioni geostrategiche potrebbero contribuire a tenere alta la domanda di beni rifugio come l'oro.

Pechino non si impegnerà mai a rinunciare all'uso della forza nei confronti di Taiwan, ha dichiarato il governo cinese dopo una nuova serie di esercitazioni militari intorno all'isola e la visita del presidente Xi Jinping sul luogo di una storica sconfitta delle forze taiwanesi.

Più da vicino. Secondo un sondaggio condotto tra gli addetti del settore aurifero (minatori e raffinatori), in un importante incontro annuale, si prevede che l'oro raggiungerà nuovi massimi nel prossimo anno.

I delegati all'evento della London Bullion Market Association a Miami prevedono che i prezzi saliranno a 2.917,40 usd l'oncia entro la fine di ottobre del prossimo anno, circa il 10% in più rispetto ai livelli attuali.

Il numero si basa su una media delle previsioni dei partecipanti all'evento, intervistati per due giorni dalla LBMA.

L'argento guadagnerà oltre il +40% nel prossimo anno per raggiungere i 45 usd l'oncia, sempre secondo il sondaggio.

L'oro è una delle materie prime con le performance più forti nel 2024: +29,50%. 

Effetto

Analisi tecnica. Il trend di fondo rimane impostato al rialzo. Nuovi segnali di forza arriverebbero con il pieno sfondamento di area 2.700 usd. In dir…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim