ORO - Afflussi record per gli strumenti che investono nel lingotto

L'oro (1.842 usd) oscilla sui massimi degli ultimi due mesi, dopo aver portato a termine quattro settimane positive nelle ultime cinque, con un bilancio da inizio anno in guadagno di circa un punto percentuale. La performance è di tutto rispetto se confrontata con quanto sta accadendo ad altri asset. Il Nasdaq, nello stesso periodo, ha registrato una caduta dell'11%, mentre il Bitcoin (spesso rappresentato come un diretto concorrente del lingotto) ha accumulato finora una perdita che sfiora il -30%.

Gli  acquisti di metallo prezioso sono guidati da una serie di cause contingenti, tra cui sicuramente domina l'aspetto della ricerca di un bene "rifugio" meno volatile delle borse e delle criptovalute. 

L'oro ha appena ricevuto un forte segnale di ritorno dell'ottimismo: l'ETF SPDR Gold Shares, il più grande fondo al mondo garantito da lingotti d'oro, venerdì ha registrato il suo più grande afflusso netto dalla quotazione in borsa avvenuta nel 2004, per un controvalore di 1,63 miliardi di dollari. In termini quantitativi, l'afflusso netto di venerdì corrisponde a circa 27,6 tonnellate d'oro.

Il balzo in avanti delle sottoscrizioni è arrivato prima della fondamentale riunione della Federal Reserve che inizia oggi e che potrebbe confermare l'intenzione di alzare i tassi già a marzo.

L'oro è stato il grande "perdente" del 2021 con una flessione del 3,6% in Dollari, la più ampia dal 2015. Il bilancio del 2021 si è salvato per un investitore in euro, che non ha coperto il cambio, solo grazie alla forza del Dollaro: +3,50%.

Non a caso, l'ETF SPDR Gold Shares aveva registrato il suo più grande deflusso annuale in termini di tonnellaggio dal 2013. 

Il 2022 sarà l'anno della rivincita?  

Analisi tecnica. 

Il quadro grafico degli ultimi due anni si rivela ingabbiato entro l'ampio range 1.678/2.070 usd, dove la quotazione spesso si è mossa senza una chiara direzionalità. Nel breve, ovvero dal terzo trimestre del 2021 in poi, la tendenza è moderatamente rialzista, sostenuta dalla trendline tratteggiata in rosso. La prima vera resistenza è in area 1.875 usd. Oltre tale livello aumenterebbe la probabilità di rivedere l'oro sui top assoluti. Un primo segnale di risveglio è giunto con la recente violazione della soglia psicologica a 1.800 usd.

Operatività. Per trading, si può prendere profitto in prossimità di area 1.875 usd. E' opportuno intervenire in acquisto su piena rottura di area 1.880/1.900 usd, evento che proietterebbe un target in direzione dei top assoluti verso 2.070 usd. Cambio di scenario ed eventuale stop loss in caso di chiusura sotto 1.780 usd.

 

Diverse le opzioni per operare sull'Oro e i settori collegati. 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 
Da inizio 2022: +1,50%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 
Da inizio 2022: +1,50% 
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36   
Da inizio 202: +1,50%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

www.websim.it