NIKKEI 225 +1,40% Yen verso la peggior settimana da un anno e mezzo
I dati sull'inflazione hanno afforzato le aspettative che la banca centrale non avrà fretta di ridurre gradualmente il suo massiccio stimolo monetario

Fatto
L’indice Nikkei di Tokyo estende in rialzo dell'1,40% nel giorno della pubblicazione dei dati sull’inflazione di dicembre, portandosi a meno di un punto percentuale di distanza dal picco record degli ultimi 34 anni.
I prezzi al consumo sono saliti del +2,60% anno su anno, leggermente più del previsto, dal +2,80% di novembre.
In linea con le previsioni il dato core, +2,30%. Si tratta del ritmo più lento dal giugno 2022, dopo il +2,50% di novembre.
L'inflazione di fondo giapponese è rimasta al di sopra dell'obiettivo del +2% fissato dalla banca centrale, ma ha rallentato per il secondo mese consecutivo, rafforzando le aspettative che la banca centrale non avrà fretta di ridurre gradualmente il suo massiccio stimolo monetario.
Gli analisti prevedono all'unanimità che non saranno annunciati cambiamenti al termine della riunione di BoJ in programma martedì prossimo.
Nel frattempo, il cross Usd/Yen risale a 148,70. La valuta giapponese viaggia verso la peggior settimana da un anno e mezzo, con una perdita intorno al -2,60%, proprio perchè sono cresciute le scommesse favorevoli alla prosecuzione di una politica monetaria ultre-accomodante da parte della BoJ. Segnaliamo un livello di guardia intono a 150.
Il Nikkei 225 giapponese è tra gli indici migliori al mondo in questo scorcio iniziale del 2024 con un guadagno del +7,50%.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.