NIKKEI 225 - Ordini di macchinari ben al di sopra delle attese

L'indice Nikkei 225 si conferma uno dei migliori al mondo nel 2024 con un rialzo del +11,30% (in euro).

giappone_websim

Fatto

L’indice Nikkei 225 di Tokyo, l’indice principale della borsa del Giappone, ha chiuso in ribasso del -0,7%, condizionato dalle forti tensioni in Medio Oriente.

Dopo un calo dell'1,7% nel mese precedente, gli ordini "core" di macchinari sono aumentati del +7,7% su base mensile a febbraio, molto più dell'aumento previsto dello 0,8%.

Il risultato conferma la traiettoria positiva del primo trimestre, ma a un ritmo più lento rispetto alla crescita trimestrale del +4,9% prevista dall’indagine.

I principali settori non manifatturieri (immobiliare, minerario e ceramico) e manifatturieri (capeggiati da pasta di legno, carta e apparecchiature informatiche) condividevano una solida base.

Gli ordini esteri sono aumentati marginalmente dopo il calo più marcato di gennaio, mentre gli ordini pubblici hanno mantenuto i loro progressi.

Ricordiamo che le forti previsioni dell'indagine sull'intero 2024 della BOJ Tankan sono state la fonte dei più recenti segnali di spesa in conto capitale, che hanno portato a conclusioni ampiamente positive.

Le prospettive sugli utili sono state considerate piuttosto caute, ma nel corso dell'anno si prevedono revisioni più consistenti.

Nel frattempo, lo Yen giapponese si indebolisce ulteriormente, il cross USDJPY supera quota 153, al massimo da 34 anni.

La debolezza dello yen ha messo gli operatori in guardia contro un possibile intervento nei mercati valutari da parte del governo giapponese, a seguito dei ripetuti avvertimenti giunti dai funzionari governativi nelle ultime settimane.

Livelli superiori a 153 del cross USD/JPY hanno attirato una quantità record di interventi da parte del governo giapponese nel 2022, provocando un forte arretramento.

Entro questa settimana arriveranno anche i dati sull'inflazione giapponese, che forniranno ulteriori indicazioni sull'economia.

Malgrado la correzione, l'indice Nikkei 225 si conferma uno dei migliori al mondo nel corso del 2024 con un un rialzo del +11,30% (in euro).

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento ha raggiunto un primo importante obiett…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim