NIKKEI 225 - Nuovo record storico, salari ai massimi dal 1993

L'indice Nikkei 225 è cresciuto del +9,40% (in euro) nel 2024, mentre è salito del +22,10% in valuta locale.

Borsa giapponese_websim3

Fatto

L’indice Nikkei 225 di Tokyo ha toccato in apertura il nuovo record storico.

In maggio, gli stipendi base dei lavoratori giapponesi hanno registrato il maggior incremento dal 1993. 

Sembrerebbe quindi che la tendenza salariale di fondo possa iniziare a sostenere i consumi e consentire alla Banca del Giappone di alzare nuovamente i tassi di interesse.

La paga base è aumentata del +2,5% rispetto a un anno fa, la crescita più rapida dal 1993, superando l'aumento dell'1,9% del dato principale, ha riferito il ministero del Lavoro.

Al netto di bonus e straordinari, in maggio si è verificato un aumento record del +2,7%.

I dati arrivano dopo che il più grande gruppo sindacale della nazione ha dichiarato di aver assicurato un aumento medio dei salari del +5,1% per i suoi lavoratori quest'anno, il più grande guadagno dal 1991.

Secondo Taro Kimura, economista di Bloomberg, il dato di stanotte mostra che il ciclo salari-prezzi sta iniziando a girare.

A valle delle indicazioni di stanotte, lo Yen si apprezza per la terza seduta consecutiva, cross USD/YEN a 160,5, da 101,95 del 3 luglio scorso, record negativo degli ultimi 38 anni.

L'indice Nikkei 225 è cresciuto del +9,40% (in euro) nel 2024, mentre è salito del +22,10% in valuta locale.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento ha avviato una fisiologica fase di cons…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim