NIKKEI 225 - La lepre del 2024, già +4,80%
Con quello di oggi, sono cinque i record di lunghissimo periodo consecutivi

Fatto
L'indice Nikkei 225, principale benchmark della borsa del Giappone, mette a segno il quinto record consecutivo (+0,90%), portandosi sui nuovi massimi da 34 anni.
E' sempre più vicino il record storico risalente all'ormai lontanissimo 1989.
Il Nikkei 225 giapponese è tra gli indici migliori al mondo in questo scorcio iniziale del 2024 con un guadagno del +4,80%. L'indice MSCI World registra una performance piatta nello stesso arco temporale.
L'indice attira gli investitori grazie alle aspettative di una Banca del Giappone estremamente accomodante e a una stabilizzazione del tasso di cambio dello yen.
Il più ampio Topix, meno ponderato verso i titoli tecnologici rispetto al Nikkei, oggi è cresciuto dell'1,22% e anch'esso ha toccato un nuovo massimo da 34 anni. Il sottoindice delle azioni value del Topix è salito dell'1,55%.
"Il Nikkei sta mostrando una forza sorprendente", e questa settimana è probabile una qualche forma di aggiustamento nella velocità del rally, ha detto Kazuo Kamitani, stratega di Nomura Securities.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.