NIKKEI 225 - La Borsa di Tokyo supera in valore quella di Shanghai
Primo stop al rialzo dopo cinque record consecutivi

Fatto
Primo stop per l'indice Nikkei 225, principale benchmark della borsa del Giappone, dopo cinque record consecutivi. Oggi la borsa ha chiuso in ribasso dello 0,80%.
La borsa di Shanghai, per effetto della debole performance delle ultime due settimane, non è più al primo posto in Asia Pacifico per quanto riguarda la capitalizzazione. La testa della classifica è stata ripresa da Tokyo Stock Exchange.
Il mercato azionario di Shanghai valeva ieri sera 6.260 miliardi di dollari, quello di Tokyo 6.332 miliardi.
Tuttavia, la capitalizzazione di mercato di tutte le azioni cinesi, comprese la Borsa di Shenzhen e la Borsa di Hong Kong, è ancora superiore a quella delle azioni giapponesi.
Gli investitori esteri sono tornati in forze sul mercato azionario giapponese, recuperando il tempo perduto con grandi acquisti di blue chip.
I titoli giapponesi a grande capitalizzazione hanno fatto enormi progressi, con Toyota Motor in rialzo del +43% nel 2023, Sony Group del +34% e Hitachi del 52%. Tutte aziende con una capitalizzazione di mercato superiore ai 10 trilioni di yen (circa 68,4 miliardi di dollari).
Il rally sembra essere guidato dai macro hedge fund globali, che piazzano scommesse audaci basate sulle previsioni della direzione della politica monetaria, dell’economia e di altri fattori.
Molti osservatori del mercato si aspettano che la Banca Centrale del Giappone non metta fine tanto presto alla politica monetaria accomodante, soprattutto dopo il potente terremoto che ha colpito il Giappone il 1° gennaio. Da allora lo yen si è indebolito fino a circa 145 contro il dollaro, invertendo i guadagni realizzati verso la fine del 2023.
Il Nikkei 225 giapponese è tra gli indici migliori al mondo in questo scorcio iniziale del 2024 con un guadagno del +4,0%. L'indice MSCI World registra una performance piatta nello stesso arco temporale.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.