NIKKEI 225 - La BoJ alza i tassi per la prima volta in 17 anni

L'indice Nikkei 225 si conferma uno dei migliori al mondo nel 2024 con un rialzo del +13,86% (in euro).

borsa giappone websim oib

Fatto

L’indice Nikkei di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,66%, estendendo il +2,7% di ieri.

La borsa giapponese sale dopo la storica decisione della Banca Centrale del Giappone (BoJ): per la prima volta dopo 17 anni i tassi d’interesse sono stati alzati all’intervallo 0%/0,1%, dal precedente -0,1%.

La Banca del Giappone ha archiviato lo schema di controllo della curva dei rendimenti delle obbligazioni, ma ha lasciato attivo il piano di acquisto di bond governativi di lunga durata.

La mossa arriva poche settimane dopo che i sindacati giapponesi hanno ottenuto dai datori di lavoro aumenti salariali eccezionali per l’anno, mentre i dati mostrano che l’inflazione giapponese è rimasta vischiosa e che l’economia ha evitato per un soffio una recessione nel quarto trimestre. 

I recenti dati statistici che arrivano dalle trattative salariali di primavera, in coincidenza con l'avvio dell'anno fiscale il primo aprile, rivelano che la media degli aumenti delle retribuzioni si assesta al +5,28%, un aumento di 1,48 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Si tratta della prima
volta in 33 anni che il valore è superiore al +5%. 

Lo Yen giapponese, invece, è al sesto ribasso consecutivo (Usd/Yen 150,40).

La BoJ non ha fornito alcuna indicazione su eventuali altri rialzi dei tassi, anzi, ha lasciato intendere che la politica monetaria resterà morbida. L’incertezza sull’evoluzione dell'economia domestica manterrà le condizioni monetarie ampiamente accomodanti per il “momento”. Il rialzo dei tassi di martedì, per quanto storico, segna solo un allontanamento marginale dalla sua posizione ultra-conciliante. Questa prospettiva ha intaccato lo yen, poiché si allontana la prospettiva di una progressiva risalita dei tassi di interesse domestici. Soglia di allerta in caso di risalita oltre 152.

L'indice Nikkei 225 si conferma uno dei migliori al mondo nel 2024 con un rialzo del +13,86% (in euro).

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento ha raggiunto un primo importante obiett…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim