NIKKEI 225 - L'inflazione rallenta per la prima volta in 5 mesi
Lo Yen giapponese si è spinto stanotte oltre la soglia psicologica dei 150 su dollaro, per la prima volta in due mesi e mezzo

Fatto
La borsa di Tokyo è poco mossa nel finale di seduta, per un bilancio settimanale dell'indice Nikkei 225 negativo di circa l'1%.
Lo Yen giapponese si è spinto stanotte oltre la soglia psicologica dei 150 su dollaro, per la prima volta in due mesi e mezzo anche a causa delle indicazioni arrivate ieri dall’economia degli Stati Uniti
L'inflazione giapponese è rallentata a settembre per la prima volta in cinque mesi.
Il Ministero degli Affari Interni ha fatto sapere che i prezzi al consumo, esclusi gli alimenti freschi, sono aumentati del +2,4% rispetto a un anno prima, rallentando rispetto al +2,8% di agosto, poiché i sussidi governativi per i servizi di pubblica utilità hanno attenuato l'impatto dell'inflazione in corso.
Il risultato è stato leggermente superiore alla stima di consenso del +2,3%.
"Se i sussidi vengono prorogati, l'IPC scenderà, ma non avrà un impatto sull'andamento dei prezzi in sé", ha dichiarato Yoshiki Shinke, economista senior dell'istituto di ricerca Dai-Ichi Life.
Il calo dei prezzi dell'elettricità e del gas ha spinto l'indicatore verso il basso, con i sussidi governativi che lo hanno ridotto di 0,55 punti percentuali.
I prezzi dei servizi, considerati dalla Banca del Giappone come una misura chiave per esaminare l'andamento dei prezzi, sono aumentati dell'1,3% rispetto a un anno prima, rallentando rispetto all'1,4% di agosto.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno prevale un movimento later…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.