NIKKEI 225 - L'export rallenta al ritmo più basso da tre anni
I risultati indicano che l'economia giapponese ha probabilmente ricevuto un sostegno limitato dalla domanda esterna in un contesto di rallentamento globale

Fatto
Il Nikkei 225 ha chiuso in lieve ribasso, mentre il cross dollaro yen si stabilizza sui massimi degli ultimi due mesi e mezzo a 149,50.
Da inizio 2024 l'indice guadagna il +12% in Euro.
A settembre, le esportazioni giapponesi hanno registrato il calo più consistente dal febbraio 2021, si fa sentire anche in estremo oriente l'indebolimento della domanda globale.
Le esportazioni sono diminuite dell'1,7% rispetto a un anno fa, trainate da automobili, combustibili minerali e macchinari per l'edilizia, scivolando verso una crescita negativa per la prima volta dal novembre dello scorso anno, ha riferito il Ministero delle Finanze.
La lettura ha mancato le previsioni degli economisti che prevedevano un aumento dello 0,9%.
Le importazioni sono aumentate del 2,1%, mentre il deficit commerciale si è ridotto a 294,3 miliardi di yen (2 miliardi di dollari).
I risultati di giovedì indicano che l'economia giapponese ha probabilmente ricevuto un sostegno limitato dalla domanda esterna nel terzo trimestre in un contesto di rallentamento globale.
"È un risultato debole", ha dichiarato Yayoi Sakanaka, economista senior di Mizuho Research & Technologies, aggiungendo che le esportazioni nette saranno probabilmente un freno per il terzo trimestre.
"In prospettiva, anche se lo yen è tornato a indebolirsi leggermente, non credo che sarà un vantaggio per gli esportatori”.
Le spedizioni verso la Cina sono scese del 7,3%, invertendo i guadagni del 5,2% del mese precedente, mentre quelle verso gli Stati Uniti e l'Europa sono scese rispettivamente del 2,4% e del 9%.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno prevale un movimento later…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.