NIKKEI 225 - Gli stipendi corrono troppo, BoJ pronta ad agire

E' probabile che la Banca del Giappone discuta della riduzione degli acquisti di obbligazioni già nella riunione politica della prossima settimana

giappone_websim

Fatto

L’indice Nikkei di Tokyo ha chiuso in calo dello 0,90%, mentre lo yen si è indebolito sul dollaro a 155,8 (-0,6%), dopo due sedute di apprezzamento. 

Gli ultimi dati di stanotte hanno mostrato che gli utili medi in contanti nel paese sono cresciuti più del previsto ad aprile: -0,7% da -2,1% del mese precedente. Le stime erano a -0,9%.

Anche il reddito salariale complessivo dei dipendenti è cresciuto, poiché gli aumenti salariali ottenuti dai sindacati giapponesi all’inizio di quest’anno hanno iniziato ad avere effetto.

Salari più forti si collegano alle previsioni della Banca del Giappone per un’inflazione più elevata nei prossimi mesi, che dovrebbe dare alla banca centrale maggiore slancio per inasprire ulteriormente la politica monetaria.

A tal fine, è probabile che la Banca del Giappone discuta della riduzione degli acquisti di obbligazioni già nella riunione politica della prossima settimana, scriveva ieri pomeriggio Bloomberg.

I dirigenti valuteranno il 14 giugno se sia il momento giusto per rallentare il ritmo degli acquisti, oggi pari a circa seimila miliardi di yen (38,4 miliardi di dollari) al mese. Qualsiasi cambiamento sarà comunque solo graduale, è possibile che il taglio sia di circa mille miliardi di yen al mese, il che porterebbe il totale a cinquemila. 

Per quanto riguarda il quadro macro, altri settori dell’economia giapponese si sono indeboliti. I dati dell’indice dei responsabili degli acquisti hanno mostrato che il settore dei servizi è cresciuto meno di quanto inizialmente previsto a maggio.

L'indice Nikkei 225 ha ridimensionato la performance del 2024 a +5,80% (in euro) a seguito soprattutto della debolezza dello Yen (-9% vs Euro) dovuta alla persistenza di una politica monetaria iper-accomodante.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento ha raggiunto un primo importante obiett…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim