NIKKEI 225 - Chiude la miglior settimana da quasi tre anni: +6,60%
Con quello di oggi, sono quattro i record di lunghissimo periodo consecutivi.

Fatto
L'indice Nikkei 225, principale benchmark della borsa del Giappone, mette a segno il quinto rialzo consecutivo, un filotto che gli consente di chiudere la miglior settimana dal maggio 2020 con un +6,60%.
Con quello di oggi, sono quattro i record di lunghissimo periodo consecutivi.
L'indice principale della borsa giapponese è a meno del 10% di distanza dal suo record storico risalente al 1989.
Il Nikkei 225 giapponese è il miglior indice globale in Asia di questa settimana, grazie alle aspettative di una Banca del Giappone estremamente accomodante, mentre i mercati si attendono ulteriori misure di stimolo in Giappone dopo un devastante terremoto.
Sul fronte macro, persistono i segnali di debolezza dell’economia giapponese, poiché i dati hanno mostrato che le partite correnti del paese si sono contratte più del previsto a novembre.
Il guadagno del Nikkei 225 da inizio anno è intorno al +4% in Euro e si confronta con il -4,50% registrato nello stesso periodo dalla Borsa cinese, che sta progressivamente uscendo dai radar degli investitori istituzionali.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.