NIKKEI 225 - Borsa in discesa, Yen al galoppo
La BOJ fisserà i tassi il 31 luglio.

Fatto
L’indice Nikkei 225 di Tokyo ha chiuso la seduta in ribasso dell'1,1%.
Un indicatore chiave della forza del settore dei servizi giapponese è rimbalzato a luglio, mentre un indicatore dell'attività delle fabbriche ha mostrato una contrazione.
L'indice dei responsabili degli acquisti della Jibun Bank per il settore dei servizi è salito a 53,9 punti da 49,4 di giugno, raggiungendo il massimo da tre mesi, secondo quanto riportato mercoledì da S&P Global.
E' il segnale che la domanda interna potrebbe avere abbastanza vigore. Ma la lettura del settore manifatturiero ha mostrato un'attività a 49,2 punti, in calo rispetto a 50,0. L'indice composito è salito a 52,6 da 49,7.
A una settimana dalle decisioni di politica monetaria della Banca del Giappone, lo Yen si apprezza su dollaro per il terzo giorno consecutivo, non accadeva da inizio maggio, portandosi sui massimi degli ultimi due mesi a 154,7.
Toshimitsu Motegi, alto funzionario del partito al potere in Giappone, ha affermato durante la notte che la Banca del Giappone dovrebbe indicare più chiaramente la volontà di normalizzare la politica monetaria, anche attraverso costanti aumenti dei tassi di interesse.
La BOJ fisserà i tassi il 31 luglio.
La maggior parte degli economisti intervistati da Reuters si aspetta che la BOJ mantenga i tassi invariati durante la riunione.
L’ultima volta che ha aumentato i tassi è stato a marzo, quando li ha portati in un range compreso tra lo 0% e lo 0,1% rispetto al -0,1%.
E' assai probabile che, in vista di eventi importanti come la riunione della BoJ e il primo taglio della Fed, gli hedge funds stiano ricoprendo le posizioni "corte".
Lo Yen sta evidenziando un primo segnale di inversione del trend negativo con la discesa sotto 155 (media mobile a 100 gg). Soglia discriminante verso 150.

Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. La discesa delle ultime sedute rientra nella logica …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.