NIKKEI 225 - Banca Centrale verso l'aumento del costo del denaro
Il governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, si è astenuto dal dare segnali sulla tempistica del rialzo dei tassi, molti economisti prevedono che la mossa avverrà a dicembre o a gennaio

Fatto
L’indice Nikkei di Tokyo è in rialzo dello 0,7% nel finale, è -0,9% il bilancio della settimana.
Dal primo gennaio la performance è intorno al +10% per un investitore in Euro.
Sono usciti i dati sull’inflazione in Giappone.
I prezzi al consumo, esclusi gli alimenti freschi, sono aumentati del +2,3% in ottobre anno su anno, da +2,4% di settembre. Il dato riferito dal Ministero degli Affari Interni è superiore alla stima di consenso del +2,2%.
L'indice che esclude i costi energetici e i prezzi degli alimenti freschi è salito del +2,3%, rispetto al +2,1%.
I dati di ottobre probabilmente manterranno la banca centrale sulla strada dell’aumento del costo del denaro.
"L'inflazione si mantiene stabile, a parte gli elementi relativi all'elettricità e al gas. Le importazioni sono più costose e i consumi sono così così, ma l'inflazione rimane forte", ha dichiarato Takeshi Minami, economista del Norinchukin Research Institute. La dinamica di fondo dei prezzi rimane solida e l'accelerazione della crescita dei prezzi dei servizi all'1,5% dall'1,3% rafforza l'idea che l'inflazione si stia radicando nell'economia.
Sebbene il governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, si sia astenuto dal dare segnali chiari sulla probabile tempistica del prossimo rialzo dei tassi, molti economisti prevedono che la mossa avverrà a dicembre o a gennaio.
Il primo ministro Shigeru Ishiba ha anticipato nel corso della notte alcuni elementi del pacchetto di stimoli economici anticipati dai media ieri: ci dovrebbero essere sussidi e aumenti di stipendio, “per tutte le generazioni”.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno prevale un "tormentato" mo…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.