NIKKEI 225 - Banca Centrale pronta a intervenire a difesa dello Yen? L'Analisi Tecnica di Websim
La Bank of Japan ha discusso di un percorso di uscita dalla prolungata politica ultra-espansiva.

Fatto
L’indice Nikkei di Tokyo è in rialzo dell’1,40% nel finale di seduta, per un bilancio settimanale in rosso di circa il -1%.
Nel frattempo, lo Yen staziona per il terzo giorno consecutivo oltre la soglia chiave di 150 contro Usd. La valuta giapponese è sui minimi da fine 2022.
Il governo giapponese fa sapere di essere pronto a prendere "tutte le misure adeguate" sul mercato dei cambi a sostegno dello yen.
Lo ha detto il ministro delle Finanze del Giappone, Shunichi Suzuki, ribadendo la contrarietà dell’esecutivo all'eccessiva volatilità presente sul mercato dei cambi, e ricordando come le valute debbano essere basate sui fondamentali economici.
Interrogato se le autorità siano intervenute giovedì, Suzuki non ha voluto commentare.
Un intervento della banca centrale è sempre più atteso, soprattutto dopo che gli ultimi dati hanno mostrato che l’inflazione nella capitale giapponese è cresciuta più del previsto in ottobre, preannunciando un aumento simile dell’inflazione a livello nazionale.
La Banca del Giappone si riunirà martedì prossimo. Gli economisti si aspettano che manterrà i tassi negativi, ma la BoJ potrebbe modificare ulteriormente la sua politica di controllo della curva dei rendimenti in un contesto di inflazione vischiosa, rendimenti obbligazionari in aumento e yen gravemente indebolito.
La debolezza dello yen condiziona infatti i costi delle importazioni e stimola ulteriormente l'aumento dei prezzi al consumo.
A questo riguardo un nuovo pacchetto economico è stato formalizzato dall’esecutivo con incentivi per ridurre i costi del carburante e tagli fiscali. Sul mercato obbligazionario i rendimenti sui titoli decennali si sono avvicinati al limite dell'1% fissato dalla banca centrale.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.