NIKKEI 225 +8% a Febbraio, Yen in recupero

L'indice ha guadagnato il 12,20% (in Euro) da inizio 2024, una delle performance migliori al mondo

borsa giappone websim oib

Fatto

Il Nikkei di Tokyo è poco mosso nell'ultima seduta di febbraio che presenta un bilancio positivo intorno al +8%.

L’indice giapponese Nikkei 225 è sceso dello 0,4%, mentre il più ampio TOPIX ha perso lo 0,3% poiché entrambi gli indici sono scesi ulteriormente dai massimi record raggiunti all’inizio della settimana.

Una serie di dati economici pubblicati stanotte ha fornito un quadro contrastante dell'economia giapponese. Mentre a gennaio le vendite al dettaglio sono cresciute più del previsto (+2,30% vs +2,0%), la produzione industriale si è contratta molto più del previsto (-7,50% vs -6,80%).

I dati sono arrivati in un contesto di crescente incertezza su quando la Banca del Giappone intende iniziare ad aumentare i tassi di interesse.

I dati sull’inflazione "più caldi" del previsto pubblicati all’inizio di questa settimana hanno alimentato le scommesse secondo cui la BOJ potrebbe porre fine al suo regime di tassi di interesse negativi entro aprile.

Il cross dollaro yen scende a 150,05 per effetto delle dichiarazioni di stanotte di uno dei membri del board della banca centrale.

Hajime Takata ha detto che si comincia a vedere il target di inflazione e che il Giappone "si trova in una fase di cambiamento della convinzione radicata che i salari e l'inflazione non aumenteranno”.

Takata prende la parola a tre giorni dalla pubblicazione dei dati sull’inflazione di gennaio, risultati superiori alle aspettative.

L'indice ha guadagnato il 12,20% (in Euro) da inizio 2024, una delle performance migliori al mondo.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è approdato sull'obiettivo finale posiz…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim