NIKKEI 225 +2% Si avvicina rapidamente al record storico del 1989
L'indice è a circa il 10% di distanza dal massimo storico risalente a 34 anni fa

Fatto
La borsa del Giappone mette a segno il terzo rialzo consecutivo e tocca nuovi massimi di lunghissimo periodo.
L'indice Nikkei 225 guadagna il +2% e si porta a circa il 10% di distanza dal suo record storico risalente all'ormai lontanissimo 1989.
Nel frattempo lo yen si indebolisce sul dollaro USA, a 144,8 da 144,6 di venerdì.
Sono gli ultimi dati macroeconomici a guidare il movimento.
La crescita dei salari dei lavoratori giapponesi è rallentata a novembre, contrariamente a quanto indicato anche di recente dalla Banca del Giappone.
I guadagni nominali in contanti dei lavoratori sono aumentati dello 0,2% rispetto all'anno precedente, in netto rallentamento rispetto all'aumento dell'1,5% di ottobre. Gli economisti si aspettavano un dato simile a quello del mese precedente.
I salari reali sono addirittura diminuiti del -3%, molto di più della stima del consenso ferma a -2%.
I dati di stanotte riducono l'urgenza di un cambio della politica monetaria iper-accomodante, ma la banca centrale potrebbe comunque mandare qualche segnale di inversione di rotta nelle prossime riunioni.
Il governatore Kazuo Ueda ha detto di voler seguire da vicino lo stato di avanzamento delle trattative salariali in corso da qualche settimana.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.