NIKKEI 225 +2,80% Sui massimi da un mese grazie alla discesa dello Yen

L'indice Nikkei 225 registra da inizio 2024 un guadagno del +16,30% in Yen e del +12,40% se convertito in Euro.

Borsa giapponese_websim3

Fatto

La borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in rialzo del +2,80%, portandosi sui massimi da un mese, grazie all'arretramento dello yen.

Il cross Usd/Yen è cresciuto di oltre un punto percentuale a 144,8 da 143,20 di mercoledì mattina.

La volatilità dovrebbe mantenersi alta, sia sul mercato azionario sia sul mercato valutario del Giappone, in vista del voto per la leadership del Partito Liberal Democratico di venerdì prossimo.

La partita è ristretta a tre candidati principali.

Il politico di lungo corso dell'LDP, Shigeru Ishiba, e il più giovane, Shinjiro Koizumi, sono entrambi considerati piuttosto "falchi" in materia di politica monetaria, il che sarebbe favorevole allo yen.

Nel frattempo, Sanae Takaichi, che, se eletta, potrebbe diventare il primo primo ministro donna del Giappone, vuole mantenere bassi i tassi d'interesse - potenzialmente negativi per la valuta giapponese.

L'indice Nikkei 225 registra da inizio 2024 un guadagno del +16,30% in Yen e del +12,40% se convertito in Euro. 

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, malgrado il doloroso capitombolo di inizio agosto. L…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim