NIKKEI 225 +2,40% BoJ: la "deflazione" non tornerà più. L'Analisi Tecnica di Websim

L'indice Nikkei 225 è salito del +9,50% nel 2023

giappone_websim

Fatto

L’indice Nikkei di Tokyo ha riaperto con un rialzo del +2,40% dopo il fine settimana lungo. 

Il governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, ha dichiarato stanotte che è improbabile che il paese torni alla deflazione anche dopo il cambio di trend registrato dai prezzi delle importazioni.

"Il tasso di inflazione non tornerà all'intervallo tra lo 0% e l'1%, che era il livello pre-pandemico", perché si prevede che il circolo virtuoso tra salari e prezzi si rafforzerà, ha detto Ueda in un discorso ai leader aziendali nella città centrale di Nagoya, vicino alla sede della Toyota Motor.

Nel rapporto trimestrale sulle prospettive pubblicato la scorsa settimana, il consiglio di amministrazione della banca ha dichiarato di prevedere un aumento dei prezzi al consumo, esclusi gli alimenti freschi, del +2,8% nell'anno che si concluderà a marzo 2025 e dell'1,7% nell'anno successivo.

Ueda ha aggiunto, tuttavia, che non è ancora chiaro se le aziende più piccole saranno in grado di aumentare nuovamente i salari l'anno prossimo, poiché alcune di esse hanno previsto aumenti quest'anno nonostante la bassa redditività.

Nel frattempo, il cross Dollaro Yen (149,50) è al quarto ribasso consecutivo e si allontana dalla soglia chiave di 150 contro Usd, che potrebbe fare scattare gli interventi a difesa del cambio da parte delle autorità monetarie.

L'indice Nikkei nel corso del 2023 è cresciuto finora del +9,50%. 

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim