Nikkei 225 +1,60% - Trump lancia il progetto Stargate, Softbank +10%

SoftBank si prepara a lavorare in joint venture con OpenAI e Oracle ad un maxi-programma di finanziamento della costruzione di infrastrutture di intelligenza artificiale

giappone_websim

Fatto

L'indice principale della borsa di Tokyo allunga in rialzo dell'1,60% nel finale e azzera la perdita da inizio anno.

Nel listino azionario giapponese vola il peso massimo SoftBank, in rialzo del 10%.

La holding delle attività tech si prepara a lavorare in joint venture con OpenAI e Oracle ad un programma di finanziamento della costruzione di infrastrutture di intelligenza artificiale.

L’iniziativa, denominata Stargate, è stata presentata ieri sera dal presidente Donald Trump: ”stiamo iniziando con enormi investimenti in arrivo nel nostro Paese a livelli che nessuno ha mai visto prima", ha detto Trump alla Casa Bianca.

Con lui c’erano Masayoshi Son di SoftBank, Sam Altman di OpenAI e Larry Ellison di Oracle.

La joint venture impiegherà 100 miliardi di dollari "immediatamente" e avrà l'obiettivo di aumentare fino ad "almeno" 500 miliardi di dollari per costruire nuove infrastrutture per OpenAI, compresi i centri dati e i campus fisici, ha dichiarato Son, che sarà il presidente della joint venture.

Il capitale iniziale verrà fornito da SoftBank, OpenAI, Oracle e dall'investitore statale di Abu Dhabi MGX, mentre la costruzione del primo sistema di calcolo inizierà in Texas.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno ha prevalso un "tormentato…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim