NIKKEI 225 +1,60% Nuovo record da 34 anni, la BoJ sarà "colomba"

Il Nikkei 225 giapponese è tra gli indici migliori al mondo in questo scorcio iniziale del 2024 con un guadagno del +9,20%.

Analisi_tecnica9

Fatto

L’indice Nikkei di Tokyo estende in rialzo dell'1,60%, raggiungendo nuovi massimi da 34 anni, nel giorno che precede la conclusione del meeting della Bank of Japan.

Yamaha Motor è la miglior blue chip con un +5,4%, dopo aver annunciato un accordo per l'acquisto del produttore di motori elettrici Torqeedo dalla tedesca Deutz AG.

Il Nikkei 225 giapponese è tra gli indici migliori al mondo in questo scorcio iniziale del 2024 con un guadagno del +9,20%.

Nel frattempo, il cross Usd/Yen si è assestato a 148,10, poco sotto il livello di guardia intorno a 150.

Si prevede che la Banca del Giappone lascerà invariata la sua politica ultra-conciliante al termine della riunione di martedì, in un contesto di attenuazione dell’inflazione e di incertezza sull’economia dopo il devastante terremoto di inizio anno.

L’attenzione sarà focalizzata su eventuali indicazioni del governatore Kazuo Ueda su quando la banca intende iniziare a riportare i tassi fuori dal territorio negativo.

Si prevede che la BOJ mantenga il tasso di interesse di riferimento a un valore negativo a -0,1% e mantenga anche il suo meccanismo di controllo della curva dei rendimenti consentendo ai rendimenti a 10 anni di fluttuare in un intervallo compreso tra -1% e +1%, con un obiettivo dello 0%.

I funzionari della BOJ hanno ripetutamente citato la necessità di mantenere una politica ultra-espansiva per sostenere la crescita economica giapponese. I recenti segnali di allentamento dell’inflazione nel paese hanno indicato una minore pressione sulla banca centrale affinché inizi immediatamente a inasprire la politica.

Gli operatori avevano iniziato a ridurre le scommesse su una politica più restrittiva a gennaio, dopo il grave terremoto che ha colpito il Giappone centrale. “Con l’impatto economico ancora incerto e il paese attualmente impegnato in interventi di soccorso, sembra razionale che la banca centrale eviti di agitare le acque”, hanno scritto gli analisti di IG in una nota recente.

Il consenso più ampio è che la BoJ inizi a inasprire la politica solo entro il secondo trimestre del 2024, quando la banca avrà molti più dati economici a disposizione per prendere una decisione.

Qualsiasi rialzo dei tassi di interesse metterà fine a quasi un decennio di politica monetaria estremamente espansiva, segnando una nuova era per l’economia giapponese, che inizia a seguire condizioni monetarie più restrittive in tutto il mondo.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim