NASDAQ - Intel anticipa un avvio in ribasso di oltre il 5%

Errori di strategia hanno portato a un buco di 7 miliardi di dollari nella divisione Foundry

Intelligenza artificiale_websim17

Fatto

L'indice Nasdaq 100 ieri sera ha chiuso in ribasso dello 0,94%.

Nelle ultime quattro sedute si sono alternati rialzi e ribassi, sintomo di un crescente clima di incertezza legato all'evoluzione dello scenario geostrategico e dei tassi di interesse.

La seduta entrante potrebbe essere condizionata dall'andamento di Intel .

Il colosso dei chip anticipa un avvio in caduta di oltre il -5% dopo aver comunicato una perdita operativa nel 2023 di 7 miliardi di dollari per la sua divisione Foundry, il ramo che aspira a competere con TSMC e Samsung nella produzione di chip per conto terzi. La perdita supera i 5,2 miliardi di dollari dell’anno precedente. 

Il fatturato annuo è stato pari a 18,9 miliardi di dollari nel 2023, in calo del -31% rispetto ai 27,49 miliardi di dollari generati l'anno precedente.

Intel ha tuttavia precisato che il rosso raggiungerà il picco quest’anno. L’amministratore delegato, Pat Gelsinger, ha infatti affermato che il 2024 sarà l’anno peggiore per l’attività di produzione di chip dell’azienda, che prevede di raggiungere il pareggio su base operativa non prima del 2027.

Gelsinger sostiene che l’attività della fonderia abbia risentito di decisioni sbagliate come quella di un anno fa contro l’utilizzo di macchine a raggi ultravioletti dell’azienda olandese ASML.

Sebbene queste macchine possano costare più di 150 milioni di dollari, infatti, risultano essere più convenienti rispetto ai precedenti strumenti per la produzione di chip.

Nonostante le previsioni, Intel prevede di spendere 100 miliardi di dollari per costruire ed espandere fabbriche di chip in quattro Stati degli USA.

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha aperto una nuova stagione rialzista, grazie alla violazi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim