NASDAQ 100 - Tesla anticipa un avvio in rialzo del +7%

Secondo Bloomberg, la prossima amministrazione Trump stabilirà un quadro federale per veicoli completamente autonomi e ne farà una priorità assoluta per il Dipartimento dei Trasporti

Tesla bianca che percorre distese naturali

Fatto

Il  NASDAQ 100 ha chiuso la settimana con una correzione del -3,40%, arrivata dopo il +5,40% di quella precedente, in risposta alla vittoria di Trump alle elezioni americane. Da inizio anno +21,0%.

Mentre prosegue il conto alla rovescia per la trimestrale più attesa, quella di Nvidia  , che annuncerà i risultati trimestrali il prossimo 20 novembre a borsa chiusa, sotto i riflettori oggi c'è Tesla

Il titolo anticipa un avvio in rialzo del 7% nelle contrattazioni prima dell'apertura in seguito ai report di Bloomberg secondo cui la prossima amministrazione Trump stabilirà un quadro federale per veicoli completamente autonomi e ne farà una priorità assoluta per il Dipartimento dei trasporti. Lo sviluppo è visto come un grande vantaggio per Tesla, che ha guidato la carica per la guida completamente autonoma.

Il CEO, Elon Musk, è stato un grande sostenitore del presidente eletto Donald Trump ed è ora considerato nella sua cerchia ristretta.

Musk e Vivek Ramaswamy guideranno il Dipartimento per l'efficienza governativa (DOGE) recentemente annunciato, che è stato incaricato di tagliare gli sprechi di spesa pubblica.

"Questo sarebbe un enorme passo avanti nell'allentamento delle norme statunitensi per le auto a guida autonoma e sarebbe un significativo vento a favore per la visione autonoma e AI di Tesla verso il 2025", hanno commentato gli analisti di Wedbush.

L'amministrazione Trump è alla ricerca di leader per sviluppare il quadro normativo del dipartimento per la regolamentazione dei veicoli a guida autonoma.

Le attuali norme federali limitano significativamente le auto senza pedali e volanti. Si dice che l'ex dirigente di Uber  Emil Michael sia uno dei candidati presi in considerazione per guidare il dipartimento. Si dice che siano stati presi in considerazione anche i rappresentanti repubblicani Sam Graves e Garrett Graves.

Di recente, Tesla ha annunciato i piani per lanciare un servizio Robotaxi nel 2026. Le attuali norme potrebbero limitare il potenziale servizio. Tuttavia, l'influenza di Musk nella nuova amministrazione Trump potrebbe gettare le basi per un'implementazione di massa e il successo del nuovo servizio Tesla.

"Stimiamo che l'opportunità di intelligenza artificiale e autonomia valga da sola 1 trilione di dollari per Tesla e ci aspettiamo pienamente che sotto una Casa Bianca a guida Trump queste iniziative chiave saranno ora accelerate poiché la fitta trama di regolamentazioni federali che Musk & Co. hanno incontrato negli ultimi anni intorno a FSD/autonomia si diraderà in modo significativo sotto una nuova era Trump", ha aggiunto Wedbush.

Le azioni Tesla sono aumentate del 28% da quando Trump ha vinto le elezioni il 5 novembre.

Effetto

Analisi Tecnica. Il trend del Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, è ordinatamente inserito nel canale crescente sot…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim