NASDAQ 100 - Terza settimana di afflussi di liquidità verso le azioni
I clienti hanno acquistato azioni in nove degli 11 settori, con i servizi di comunicazione, tecnologia, finanza e beni di consumo discrezionali ai primi posti

Fatto
Nasdaq Composite e Nasdaq 100 non sono riusciti a ritoccare il record storico nella seduta di lunedì, ma solo ad avvicinarlo, a differenza di Dow Jones, S&P500 e Russell 2000.
L'effetto Trump perdura ormai da tre settimane, rafforzato dalla nomina di Bessent a Segretario al Tesoro.
Bank of America Securities, una delle più importanti istituzioni finanziarie statunitensi, ha segnalato che i suoi clienti hanno acquistato 3,2 miliardi di dollari di azioni a Wall Street la scorsa settimana, rappresentando la terza settimana consecutiva di afflussi che hanno accelerato al livello più alto da settembre.
Secondo il report, l'attività di acquisto ha riguardato azioni, fondi negoziati in borsa (ETF) e società di tutte le dimensioni, grandi, medie e piccole capitalizzazioni.
I clienti istituzionali e hedge funds sono stati acquirenti netti per la terza settimana consecutiva e per la prima volta in due settimane, rispettivamente.
Al contrario, gli investitori al dettaglio si sono trasformati in venditori netti dopo essere stati acquirenti netti la settimana precedente.
I clienti hanno acquistato azioni in nove degli 11 settori, con i servizi di comunicazione che hanno registrato i maggiori afflussi da settembre.
Anche tecnologia (i maggiori afflussi da settembre), finanza (i maggiori afflussi da agosto) e beni di consumo discrezionali hanno attirato un forte interesse.
D'altro canto, sono state vendute azioni immobiliari e farmaceutiche, con l'assistenza sanitaria che ha registrato i suoi primi deflussi in cinque settimane ed è stato l'unico settore con deflussi dagli ETF.
Tutti i principali gruppi di clienti, istituzioni, hedge funds e investitori al dettaglio, hanno aggiunto ETF.
I clienti istituzionali sono stati l'unico gruppo ad acquistare anche azioni individuali.
Nel frattempo, i buyback aziendali hanno ripreso slancio, continuando a superare le norme stagionali come percentuale della capitalizzazione di mercato relativa all'S&P500. Da inizio anno, i buyback aziendali, come quota di capitalizzazione di mercato, sono sulla buona strada per stabilire nuovi record storici.
Effetto
Analisi Tecnica. Il trend del Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, è ordinatamente inserito nel canale crescente sot…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.