NASDAQ 100 - Sui massimi da Settembre, festeggia il calo dell'inflazione
Il rimbalzo delle ultime due settimane ha colto alla sprovvista chi aveva puntato su una fine d'anno dai toni neutro negativi: è in atto una corsa a chiudere le protezioni

Fatto
Il Nasdaq 100 ha chiuso ieri sera con un balzo in avanti del +2,1%, proiettandosi sui massimi degli ultimi quattro mesi e a non molta distanza dal picco record del 2021.
Il rimbalzo partito dai minimi degli ultimi cinque mesi toccati alla fine di ottobre supera il +12%.
Da inizio anno +45%.
Non sorprende che a cavallo del cambio mese siano tornati a galoppare i magnifici del Nasdaq, perchè la prospettiva di una traiettoria meno traumatica del costo del denaro tende a favorire il settore tecnologico.
Soltanto nell'ultima settimana: Nvidia e Broadcom sono balzate in avanti dell'8%. Poco meno ha fatto Tesla +7%. Meta Platforms +5,5%, Snowflake +4%, Netflix e Apple +3%.
Da inizio anno le performance di questi colossi sono tra le migliori al mondo, ma stupisce sicuramente la parabola di Nvidia.
Il titolo ieri sera ha continuato a sfidare le leggi di gravità con il decimo rialzo consecutivo, estendendo i guadagni del 2023 a un mirabolante +240%.
L'ultimo prezzo è stato fissato a 496,56 usd, in crescita del +2,13%. Il massimo storico segnato il 24 agosto è stato di 502,66 usd.
Il titolo ha certamente beneficiato della maggiore propensione al rischio alimentata dal dato sul CPI, ma è il tema dell'intelligenza artificiale ad aver surriscaldato le aspettative degli investitori.
La società rilascerà i conti trimestrali il prossimo 21 novembre.
Gli analisti sono ottimisti: in estrema sintesi, il consenso raccolto da Bloomberg registra 60 buy, 3 Hold, 0 Sell. Target price medio 641 usd.
Morgan Stanley ha affermato che Nvidia è pronta per un altro trimestre "molto forte" e ha ribadito il rating "overweight" con un obiettivo di prezzo di 600 usd e la designazione di "Top Pick".
Deutsche Bank si aspetta che la trimestrale batterà le attese. "Similmente allo scorso trimestre, non saremmo sorpresi da un altro grande successo poiché la società continua a far fronte alle significative esigenze di sviluppo dell'intelligenza artificiale. Il broker valuta il titolo 560 usd.
Effetto
Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street ha "sfondato" al rialzo il canale decrescen…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.