NASDAQ 100 - Rally finito per i tech?
Una risposta ce la offre Wedbush, importante società di gestione patrimoniale, intermediazione e consulenza finanziaria.

Fatto
L'indice Nasdaq 100 ieri sera ha chiuso la peggior seduta da un mese con una perdita dell'1,55%.
La performance da inizio anno si è ridimensionata a +6,30%.
Gli investitori si chiedono se si sia esaurito il rally che ha portato l'indice a rivalutarsi di oltre il +70% negli ultimi quindici mesi.
Una risposta ce la offre Wedbush, importante società di gestione patrimoniale, intermediazione e consulenza finanziaria.
È improbabile - scrivono gli esperti - che il rally dei titoli tecnologici finisca presto poiché la prossima stagione degli utili trimestrali metterà in luce la prima fase della rivoluzione dell’intelligenza artificiale che va oltre il semplice hardware necessario per alimentare l’intelligenza artificiale, aggiungendo ulteriore forza all’attuale corsa al rialzo.
"Crediamo che gli utili del primo trimestre costituiranno un importante catalizzatore positivo per il settore tecnologico e prevediamo che i titoli tecnologici aumenteranno di un altro +15% per l'anno, aggiungendosi al forte inizio del 2024", hanno affermato in una nota gli analisti di Wedbush, guidati da Daniel Ives.
La storia di crescita tecnologica osservata nell’attuale corsa del mercato rialzista è stata guidata dalla promessa dell’intelligenza artificiale, con gran parte dell’attenzione sull’hardware, inclusi i semiconduttori, per fornire la potenza di calcolo necessaria per costruire modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Mentre i produttori di hardware, soprattutto Nvidia, stanno raccogliendo i primi frutti degli investimenti nell’intelligenza artificiale, il prossimo ingranaggio di crescita per questa ambita tecnologia ora si avvicina: la fase software.
Secondo le stime di Wedbush, la spesa aziendale per l’intelligenza artificiale e gli acquisti correlati aumenterà probabilmente dall’8% al 10% nel 2024, facendo impallidire il "meno dell’1%" registrato nel 2023, inaugurando un’ondata di investimenti che probabilmente andrà a beneficio delle aziende in aree chiave tra cui software, sicurezza informatica, pubblicità digitale e su tutta la catena del valore dell'intelligenza artificiale.
Microsoft, Alphabet, Amazon.com, Palantir Technologies, Meta Platforms, Zscaler, CrowdStrike Holdings, Palo Alto Networks, Cyberark Software, Checkpoint Therapeutics e Tenable Holdings dovrebbero registrare performance straordinarie nella prossima stagione degli utili del primo trimestre, ha affermato Wedbush.
"Vediamo che molti dollari di budget incrementale vengono ora destinati alla fase di software/costruzione dell'intelligenza artificiale, che dovrebbe essere uno dei principali trigger nelle prossime teleconferenze del primo trimestre", ha spiegato Wedbush.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha aperto una nuova stagione rialzista, grazie alla violazi…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.