NASDAQ 100 - Nvidia riparte dal record, per BofA la corsa non è finita

Al prezzo obiettivo indicato da BofA (190 usd), Nvidia arriverebbe a valere in borsa circa 4.700 miliardi usd, un valore che la collocherebbe al primo posto mondiale davanti ad Apple 

Logo bianco nvidia su sfondo verde

Fatto

Il NASDAQ 100 si è avvicinato al suo record storico di 20.690 punti, risalente allo scorso dieci luglio, grazie alla prodigiosa spinta della sua star: Nvidia .

Il titolo della società protagonista assoluta della rivoluzione AI ha chiuso lunedì in rialzo del +4,1%, toccando a 143,71 usd il nuovo record storico. La sua market cap è cresciuta a 3.525 miliardi di dollari.

Dal primo gennaio è il miglior titolo del NASDAQ 100 con un +190%, che si confronta con il comunque ottimo +21% registrato dall'indice.

Malgrado il rally, il consenso degli analisti raccolto da Bloomberg rimane fortemente sbilanciato sulle raccomandazioni di acquisto con 67 Buy, 7 Hold e 1 solo Sell, per la cronaca, quello di Brian Colello di Morningstar che ha fissato un target price di 105 usd.

Su un fronte diametralmente opposto la visione di Bank of America, che ha portato il target price di Nvidia a 190 usd da 165 usd precedente.

Secondo i suoi esperti, Nvidia ha ancora davanti a sé una “opportunità generazionale” negli acceleratori di intelligenza artificiale, i sistemi semiconduttori full-stack necessari per le applicazioni di intelligenza artificiale generativa, di cui Nvidia detiene circa l’80% del mercato.

I suoi clienti più importanti come Alphabet, Meta e OpenAI stanno investendo molto nelle unità di elaborazione grafica (GPU) di Nvidia per addestrare modelli di grandi dimensioni.

Bank of America stima che il mercato totale per questa tecnologia di intelligenza artificiale crescerà da 45 miliardi usd del 2023 a 363 miliardi usd entro fine anno. Nvidia mantiene una quota di mercato del 75%, che si traduce in 272 miliardi di ricavi dall’elaborazione di intelligenza artificiale entro il 2030. 

Al prezzo obiettivo indicato da BofA (190 usd), Nvidia arriverebbe a valere in borsa circa 4.700 miliardi usd, un valore che la collocherebbe al primo posto mondiale davanti ad Apple , attualmente a 3.600 miliardi, sempre che il titolo della mela rosicchiata non corra altrettanto forte!

Effetto

Analisi Tecnica. Il trend del Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, è ordinatamente inserito nel canale crescente sot…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim