NASDAQ 100 - Nvidia rinvia il lancio di un super-chip AI per la Cina

Nvidia aveva anticipato problemi con il mercato cinese per via delle restrizioni all'export

intelligenza artificiale websim

Fatto

Il Nasdaq 100 riparte dalla chiusura di mercoledì a 16.001 punti.

L'indice non si portava oltre la soglia psicologica dei 16mila punti dal gennaio 2022. 

Nvidia , la stella del 2023 con un guadagno del +233%, potrebbe rovinare la festa. Il titolo perde il -2% prima dell'apertura. 

La società ha comunicato ai clienti cinesi che ritarderà fino al primo trimestre del prossimo anno il lancio di un nuovo chip per l'intelligenza artificiale progettato per rispettare le norme statunitensi in materia di esportazione.

Il chip in questione è l'H20, il più potente dei tre chip destinati al mercato cinese che Nvidia ha sviluppato per conformarsi alle nuove restrizioni statunitensi sugli export, hanno detto le fonti, e potrebbe complicare gli sforzi dell'azienda per preservare la quota di mercato in Cina contro rivali locali come Huawei.

Nvidia, leader mondiale nei chip per l'intelligenza artificiale, avrebbe dovuto lanciare i nuovi prodotti il 16 novembre, secondo quanto riferito da SemiAnalysis.

Nvidia aveva avvertito in occasione della call a commento dei risultati trimestrali, che i ricavi dalla Cina sono destinati a diminuire in modo consistente a causa delle restrizioni statunitensi sulle esportazioni di chip verso il Paese.

I controlli statunitensi alle esportazioni di microchip verso la Cina si stanno facendo sempre più stringenti: le ultime restrizioni, introdotte il mese scorso, riguardano anche alcuni prodotti che l’azienda aveva sviluppato apposta per il mercato cinese.

Effetto

Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street ha "sfondato" al rialzo il canale decrescen…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim