NASDAQ 100 - Nvidia da record e voci di acquisizioni per HPE

Hewlett Packard Enterprise si starebbe preparando a sborsare 13 miliardi di dollari per rilevare Juniper Networks, società della Silicon Valley attiva nell’hardware delle reti di comunicazione

Analisi_tecnica27

Fatto

Il rialzo di oltre il +2% del Nasdaq 100 di ieri, è stato guidato da solito plotone delle società a maggiore capitalizzazione, l’indice Nyse Fang (che raggruppa dieci big tech) ha guadagnato il +2,8%.

Il tema dell’intelligenza artificiale è tornato a essere una delle forze dominanti del mercato.

Nvidia ha toccato i massimi della storia nel giorno della presentazione di tre nuovi chip grafici per personal computer. I prodotti sono al servizio dell’intelligenza artificiale e dei giochi video nell'ambiente del personal computer.

Nella stessa giornata, la società ha annunciato la fornitura di hardware per la guida autonoma ad alcuni costruttori cinesi di automobili, Li Auto, Zeekr, Great Wall e Xiaomi.

Le due novità sono uscite il giorno prima dell’apertura a Las Vegas della più importante fiera dell’elettronica di consumo.

Nel dopoborsa sono anche emerse novità per quanto riguarda il tema delle aggregazioni & fusioni (M&A).

Il cambio di paradigma tecnologico in corso sta costringendo i nomi storici del settore ad aggiornarsi e a muoversi per non restare troppo indietro.

Hewlett Packard Enterprise si starebbe così preparando a sborsare 13 miliardi di dollari per rilevare Juniper Networks , società della Silicon Valley attiva nell’hardware delle reti di comunicazione.

Il Wall Street Journal ha scritto stanotte che la trattativa è a buon punto. Se non ci saranno intoppi, l’annuncio potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

HPE è in calo del -7% nel preborsa, probabilmente perché ci sono delle perplessità su un investimento di dimensioni gigantesche, rispetto alla capitalizzazione di ieri in chiusura (23 miliardi).

Juniper ha chiuso ieri a 30,2 dollari, un prezzo che si traduce in una capitalizzazione di 9,6 miliardi di dollari. A inizio millennio, negli anni della rivoluzione Internet, il titolo era arrivato a valere otto volte di più. Nei successivi vent’anni non ha mai superato i 50 dollari. Nel preborsa è indicato a 37 dollari, +21% rispetto alla chiusura.

Oltre a mantenere una posizione rilevante nel suo business storico, Juniper ha avviato l’anno scorso Mist AI, una divisione che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare l’accesso alle reti wireless in ambito aziendale.

Effetto

Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha toccato il suo record storico a fine 20…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim