NASDAQ 100 - Nvidia brucia quasi 400 miliardi di valore in tre sedute
Nvidia si è ridimensionata a 2.900 miliardi di dollari di market cap. Apple è a 3.191 miliardi e Microsoft, prima, a 3.327 miliardi

Fatto
L'indice NASDAQ 100 ha messo a segno il terzo ribasso consecutivo, frenato da una delle sue stelle.
Nvidia ha chiuso in ribasso del -7% la peggior seduta degli ultimi due mesi. Per la terza volta di seguito ha messo a segno un calo superiore al -3%, a valle delle prese di profitto. Il titolo conserva ancora un guadagno del +138% da inizio 2024.
Conti alla mano, in tre sedute ha bruciato quasi 500 miliardi di market cap, ovvero due terzi del valore di tutta Piazza Affari.
Nvidia è tornata ad essere la terza società con la maggiore capitalizzazione di borsa del mondo con un valore di 2.900 miliardi di dollari. Sono davanti Apple a 3.191 miliardi e Microsoft a 3.327 miliardi.
Malgrado le turbolenze degli ultimi giorni, Jefferies resta ottimista su Nvidia. Gli analisti hanno rafforzato il rating BUY, alzando il loro obiettivo di prezzo a 150 dollari per azione da 135 dollari precedente.
Questo aumento riflette i risultati positivi del loro recente viaggio in Asia e dei prossimi incontri con i principali attori nel campo dell’intelligenza artificiale.
In una nota recente, gli analisti riconoscono prestazioni contrastanti nel settore dell’intelligenza artificiale. Mentre Nvidia e Broadcom hanno mostrato forza, aumentano le preoccupazioni degli investitori riguardo ad AMD e Marvell.
Nvidia, secondo gli analisti, rimane il leader all'interno dell'ecosistema AI.
Un focus chiave sarà la piattaforma di prossima generazione di Nvidia, la GB200 NVL. Gli analisti sono particolarmente interessati ad esplorare “cosa significherà questa transizione per il resto dell’ecosistema”.
Gli analisti citano i risultati del loro viaggio in Asia di metà maggio come motivo del loro ottimismo su Nvidia. Hanno osservato un aumento significativo della capacità di produzione di chip pianificato per la seconda metà del 2024. I dati di Fubon, una società di investimento taiwanese, suggeriscono un aumento della capacità complessiva del +25% per Nvidia, con alcuni partner come Blackwell che vedono un aumento del +40%.
Sulla base di questi risultati, gli analisti hanno rivisto le loro stime per il GB200 NVL, anticipando volumi di 60.000 unità rispetto alla precedente stima di 40.000. Questo aumento è guidato principalmente dalla variante NVL 36, che dovrebbe raggiungere le 50.000 unità. Nonostante queste revisioni, gli analisti notano che sono ancora "oltre 50 miliardi di dollari al di sotto del nostro controllo bottom-up per il CY25", suggerendo un potenziale di rialzo ancora maggiore per Nvidia.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha confermato uno stato di salute formidabile, segnando una…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.