NASDAQ 100 - Nuovo record con la spinta dei chip
L’indice, con un progresso del +55%, è sulla buona strada per mettere a segno il suo anno migliore dal 1999

Fatto
Il Nasdaq 100 tocca in avvio di seduta il nuovo record storico e si proietta verso la nona settimana positiva di seguito.
Il settore dei semiconduttori, spinto anche dalle prospettive dell'Intelligenza Artificiale, è uno dei grandi protagonisti del 2023.
Anche l'indice SOX (Philadelphia Semiconductor Index) tocca a sua volta il record storico ed è capace addirittura di sovraperformare il +55% messo a segno dal NASDAQ 100 con un altrettanto spettacolare +66%.
Intel accelera sui massimi da aprile 2022. Il colosso dei chip, circa 215 miliardi di market cap a Wall Street, ha trovato l'accordo con il governo israeliano per una nuova fabbrica a Kiryat Gat, nei pressi di Gaza.
La Fab 38 rappresenta un investimento da 25 miliardi di dollari, il più grande mai realizzato da una società straniera per il paese.
La nuova fabbrica dovrebbe essere operativa a partire dal 2028 e proseguire la produzione almeno fino al 2035 secondo Intel.
Dei 25 miliardi investiti, 3,25 saranno stanziati direttamente dal governo di Israele.
Intel, inoltre, si è impegnata ad acquistare beni e servizi per un valore di circa 16,6 miliardi di dollari dai fornitori locali entro i prossimi 10 anni.
"È una parte importante degli sforzi di Intel per promuovere una catena di approvvigionamento locale più resiliente, insieme agli investimenti nella produzione in corso e pianificati dall'azienda in Europa e negli Stati Uniti" ha spiegato la società in una nota.
Intel già opera in Israele con circa 12.000 dipendenti sul processo produttivo Intel 7 e supporta altri 42.000 posti di lavoro indiretti.
Effetto
Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ripreso la strada del rialzo, dopo un a…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.