Nasdaq 100 - Meta taglia 3.600 posti di lavoro, il 5% dei dipendenti

Con una capitalizzazione di borsa di circa 1.500 miliardi di dollari, Meta è l'ottavo titolo in termini di peso specifico del NASDAQ 100.

Una bandiera a stelle e strisce che danza al vento su un molo affollato, mentre il sole tramonta all'orizzonte

Fatto

Mentre tutta l'attenzione di oggi è concentrata su inflazione e trimestrali delle banche americane arriva la notizia che Meta Platforms sta tagliando circa il 5% del personale tramite licenziamenti basati sulle prestazioni e prevede di assumere nuove persone per ricoprire i loro ruoli quest'anno, secondo una nota interna inviata a tutti i dipendenti.

A settembre, Meta impiegava circa 72.000 persone, quindi una riduzione del 5% potrebbe interessare circa 3.600 posti di lavoro.

"Ho deciso di alzare l'asticella della gestione delle prestazioni e di far uscire più velocemente i dipendenti con scarse prestazioni", ha affermato l'amministratore delegato Mark Zuckerberg nella nota pubblicata su una bacheca interna e revisionata da Bloomberg News.

"Di solito gestiamo le persone che non soddisfano le aspettative nel corso di un anno", ha affermato, "ma ora faremo tagli più estesi basati sulle prestazioni durante questo ciclo".

Il ciclo delle prestazioni di Meta dovrebbe concludersi a febbraio, secondo una persona a conoscenza della questione, che ha chiesto di non essere identificata.

I lavoratori interessati negli Stati Uniti dovrebbero essere avvisati il 10 febbraio, mentre quelli con sede in altri paesi saranno informati in un secondo momento, secondo il promemoria.

I licenziamenti riguarderanno solo il personale che è stato in azienda abbastanza a lungo da avere diritto a una valutazione delle prestazioni.

Zuckerberg ha detto ai dipendenti che l'azienda "fornirà una generosa buonuscita" in linea con i tagli passati.

Zuckerberg aveva dichiarato il 2023 "anno di efficienza" dell'azienda e aveva annunciato piani per eliminare 10.000 posizioni. Ora, ha assunto un tono diverso. In una nota ai manager, ha affermato che i tagli basati sulle prestazioni mirano a garantire che l'azienda abbia i "talenti più forti".

Le azioni Meta sono scese del -2% martedì, portando a +1,5% il bilancio da inizio anno. Il 2024 era terminato con un +65%. 

Con una capitalizzazione di borsa di circa 1.500 miliardi di dollari, Meta è l'ottavo titolo in termini di peso specifico del NASDAQ 100.

Il consenso degli analisti raccolto da Bloomberg è largamente ottimista con 69 Buy, 9 hold, 3 sell. Target price medio 671 usd per un upside potenziale del +13%.

Effetto

Analisi Tecnica. Il trend del Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, è ancora rialzista, sebbene il raggiungimento del…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim