NASDAQ 100 - Le cure dimagranti superano le auto elettriche

Tesla continua a perdere terreno a Wall Street. Il gigante dell’auto elettriche, che vale in borsa 566 miliardi di dollari, è stato superato da Novo Nordisk che ha raggiunto quota 600 miliardi

L'innovativo design aerodinamico della Tesla Roadster, che cattura l'attenzione con le sue linee eleganti e aggressive.

Fatto

L'indice Nasdaq 100 si avvia  un'apertura in leggero rialzo, a valle dei dati contrastanti sul mercato del lavoro. Bilancio settimanale quasi piatto.

Tesla continua a perdere terreno a Wall Street. Il gigante dell’auto elettriche, che vale in borsa 566 miliardi di dollari, è stato superato da Novo Nordisk che ha raggiunto quota 600 miliardi.

La casa farmaceutica danese si classifica così al dodicesimo posto al mondo fra le società a maggiore capitalizzazione e al primo posto in Europa. 

Ad innescare il rally di Novo Nordisk, quotata sia a Copenaghen che a Wall Street, è stato il recente annuncio dell’efficacia della sua nuova cura contro l’obesità, che ha fatto perdere ai pazienti sottoposti a sperimentazione circa il 13% del peso corporeo in poco tempo.

La società danese ha iniziato la sua ascesa in borsa nel giugno 2021, anno in cui ha lanciato il suo primo farmaco anti-obesità negli Stati Uniti.  

Novo Nordisk da inizio anno guadagna oltre il +30%, mentre Tesla nello stesso periodo ha perso quasi il -30%.

A peggiorare la situazione nell’ultima settimana (-12% circa) è stata la notizia di vendite deboli in Cina, risultate in calo del -20% a febbraio.

Il Nasdaq ha guadagnato circa il +9% dal primo gennaio, grazie soprattutto al comparto dei semiconduttori, che a sua volta ha ricevuto forte impulso dalla diffusione dell’intelligenza artificiale, come dimostrano i numeri stratosferici di Nvidia .  

Soltanto nell’ultimo mese, il colosso dei chip di Santa Clara ha guadagnato il +33% in borsa e da inizio anno ha quasi raddoppiato la capitalizzazione andando avanti a colpi di record. La sua market cap è arrivata a 2.316 miliardi.

Un’altra società del settore, Broadcom , sta scalando la classifica delle big cap. Ieri è arrivata a 652 miliardi di dollari. Il gruppo che progetta, sviluppa e fornisce soluzioni software per l'industria dei semiconduttori, prevede, per quest’anno, di ricavare ben 10 miliardi dalle vendite di chip legati all’A.I. 

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha aperto una nuova stagione rialzista, grazie alla violazi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim