NASDAQ 100 - L'AI quintuplicherà la produttività dei settori esposti
Nvidia prevede di rilasciare una nuova famiglia di chip AI ogni anno, accelerando il precedente programma di rilascio che prevedeva una frequenza di circa due anni.

Fatto
L'indice NASDAQ 100 ha completato il mese di maggio con un guadagno del +6,30%, quarto positivo sui cinque completati nel corso del 2024.
Secondo un rapporto della società di consulenza PwC, i settori particolarmente esposti all’intelligenza artificiale (AI) stanno registrando una crescita della produttività quasi quintuplicata.
Il rapporto indica che “le conseguenze per le imprese sono enormi” e gli amministratori delegati globali prevedono che l’IA genererà vantaggi significativi sia a livello di ricavi che di utili: il 46% degli intervistati ritiene infatti che l’IA aumenterà la redditività, mentre il 41% i ricavi.
Il rapporto considera l’aumento della produttività del lavoro un fattore chiave per la crescita economica e l’aumento del tenore di vita e in questo senso sostiene che l’IA potrebbe essere determinante in futuro per rianimare una produttività ormai fiacca da tempo.
Nvidia , leader incontrastato della rivoluzione AI, in maggio ha guadagnato il +28,0%, portandosi sul nuovo record storico.
L'amministratore delegato, Jensen Huang, ha detto domenica che la piattaforma di chip per l'intelligenza artificiale di prossima generazione (AI) si chiamerà Rubin e sarà lanciata nel 2026.
La famiglia di chip Rubin includerà nuove GPU (grafiche) e processori centrali (CPU) nonché chip di rete, ha detto Huang alla National Taiwan University di Taipei nell'ambito della fiera Computex. Tuttavia, Huang ha fornito pochi dettagli.
La nuova CPU si chiamerà Versa e i nuovi chip grafici, utilizzati per alimentare le applicazioni AI, comprenderanno memorie di nuova generazione ad alta larghezza di banda prodotte da SK Hynix , Micron (MU.O) e Samsung .
Huang ha detto che l'azienda prevede di rilasciare una nuova famiglia di chip AI ogni anno, accelerando il precedente programma di rilascio che prevedeva una frequenza di circa due anni.
Dominando circa l'80% del mercato dei chip per l'intelligenza artificiale, Nvidia si trova in una posizione unica, sia come maggiore promotore che come beneficiario del crescente sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Di seguito il grafico di Nvidia.

Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ricucito rapidamente il doppio segnale di debolezza osse…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.