NASDAQ 100 - Intel sale di oltre il 3%, in pentola bolle una nuova famiglia di chip per AI
L'indice Sox (Philadelphia Semiconductor Index) ha toccato ieri il livello più alto della sua storia, ampliando il guadagno del 2023 a +61%.

Fatto
Il Nasdaq 100 si avvia verso la settima settimana positiva di seguito, per una performance da inizio anno che ormai supera il +50%.
Se l'indice deve ringraziare qualcuno, al primo posto c'è sicuramente il drappello dei produttori di semiconduttori.
L'indice Sox (Philadelphia Semiconductor Index) ha toccato ieri il livello più alto della sua storia, ampliando il guadagno del 2023 a +61%.
E non a caso, tra i singoli titoli del Nasdaq 100, spicca Nvidia con uno spettacolare +230%, guidato dalle mirabolanti prospettive dell'intelligenza artificiale.
Secondo gli esperti, la corsa dei chip potrebbe proseguire.
Intel oggi è in rialzo del 3% circa, dopo che il più grande produttore mondiale di processori per PC ha presentato nuovi chip per personal computer e data center, con l'obiettivo di presidiare il redditizio segmento dell'AI.
Dall'ultima chiusura di ieri, quest'anno il titolo è cresciuto del +73%.
L'analista di Bloomberg Intelligence, Kunjan Sobhani, ha commentato la news sostenendo prudenzialmente che, sebbene l’evento di Intel sia promettente, pensare di vedere già oggi gli effetti sul titolo è prematuro. Inoltre - ha precisato - l'azienda ha “qualche anno di ritardo" rispetto ai competitor più agguerriti.
Effetto
Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ripreso la strada del rialzo, dopo un a…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.